[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Filodiffusore da incasso

Esistono modelli di filodiffusori da incasso e sono commerciati nei negozi di elettrotecnica, perché la loro installazione può essere effettuata anche nel corso del rifacimento degli impianti elettrici/dati. Il segnale per il Vs. amplificatore va però prelevato dalla presa cuffia disponibile sui pannello.
Un esempio di sistema di Filodiffusione a incasso è il modulo SDP220, che è un ricevitore digitale a sei canali in banda LW per filodiffusione. La sezione ricevente incorpora un oscillatore quarzato per la massima stabilità di ricezione. Può essere connesso direttamente alla Filodiffusione, oppure a un Modulo Amplificatore di Linea SDB200.
Il modulo SDB200 è un amplificatore di potenza (Booster) in radiofrequenza operante in banda LW. Ad ogni modulo SDB200 possono essere collegati fino ad ottanta ricevitori dopodichè sarà necessario collegare un'altro booster in serie alla linea per compensare le perdite del segnale RF.
I vari moduli del sistema SD200 devono essere installati in scatole da incasso mod. 27/901. Le connessioni devono essere realizzate utilizzando cavi adeguati al tipo di collegamento interessato: cavi opportunamente isolati per l'alimentazione, doppino telefonico per il segnale a radiofrequenza e cavetto schermato per il segnale d'emergenza in bassa frequenza.
Tutte le connessioni del modulo ricevitore fanno capo alla morsettiera [H]. L'alimentazione per il funzionamento normale può essere indifferentemente sia in corrente continua che in corrente alternata, mentre per il funzionamento in emergenza l'alimentazione deve essere in corrente continua (12 V, 220 mA). Normalmente il modulo ricevitore viene alimentato dalla rete elettrica (230 V o 117 V) tramite un apposito trasformatore, il cui codice è ricavabile dalla lista degli accessori, installati a parte (ad esempio in una seconda scatola da incasso) o montati direttamente sui moduli altoparlanti (SDA200-T o SDA200-T/117). L'altoparlante connesso al ricevitore deve presentare un'impedenza non inferiore a 8 ohm.
Accendere il ricevitore agendo sull'apposito interruttore [A]. Selezionare il canale desiderato utilizzando i tasti [C] e [F]; la selezione del canale avviene ciclicamente. La scelta effettuata è visualizzata dal display numerico [B]; la luminosità del display è regolata automaticamente, grazie ad un'apposito sensore, in funzione dell'illuminazione presente nel locale. Il volume è controllato elettronicamente tramite i tasti [D] e [E]. Spegnendo il ricevitore verrà memorizzato il canale e l'impostazione corrente del volume che verranno così riproposti alla successiva riaccensione del ricevitore.
[an error occurred while processing this directive]