[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Acrobazie lisztiane

in onda giovedì 22 novembre alle ore 17,30

Acrobazie lisztianePubblicato dalla Warner nel 2008 questo compact è intitolato Una serata con Liszt e ha come protagonista il pianista ungherese Gábor Farkas, classe 1981, particolarmente attento al repertorio lasciato dal grande compositore virtuoso della tastiera suo compatriota.

Oltre ad affrontare la celeberrima e impegnativa Sonata in si minore Farkas presenta alcune Reminiscenze da opere verdiane, di non frequente ascolto.

Franz Liszt, che era suocero di Richard Wagner, seguiva le vicende riguardanti il mondo dell'opera e non era un segreto la sua passione per Giuseppe Verdi, del quale ammirava la contabilità, le affascinanti e semplici melodie e la ricchezza dell'inventiva musicale.

In particolare segnaliamo il secondo brano oggi in programma, Réminescences de Boccanegra, forse uno degli ultimi lavori di questo genere scritti dall'ungherese, dopo che ebbe assistito alla rappresentazione del 1881, rimaneggiata da Verdi rispetto alla versione iniziale: affascinato dalla figura tragica di Simon Boccanegra, Liszt sembra ricercare uno stile musicale più sobrio e scolpito, ben distante dalle consuete fantasie pot-pourri su temi d'opera.

[an error occurred while processing this directive]