[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Roma, 14-21-28 novembre 2016

FORUM "RELIGIONI E CULTURE DELL'ASIA" Da lunedì 14 novembre SESSIONE DI STUDIO "ISLAM" Da lunedì 21 novembre

 

 

Iniziative del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana

 

FORUM "RELIGIONI E CULTURE DELL'ASIA"

Da lunedì 14 novembre

 

SESSIONE DI STUDIO "ISLAM"

Da lunedì 21 novembre

 

 



Riprendono i Forum organizzati dal Centro Studi Interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana. I Forum sono spazi di riflessione a cadenza settimanale, gratuiti e aperti a tutti, della durata massima di un’ora e mezza, sotto forma di conferenze, tavole rotonde, testimonianze, film… Al di là delle diversità formali di svolgimento, i Forum privilegiano in modo particolare lo studio comparativo tra Cristianesimo e Islam, o tra Cristianesimo e Religioni e culture dell’Asia, attraverso il dibattito con il pubblico presente.

 

Al centro dei primi due appuntamenti dell’anno accademico 2016-2017 sarà l’Asia. Lunedì 14 novembre, alle ore 18, Swāminī Haṃsānanda Giri, monaca induista e vicepresidente dell’Unione Induista Italiana, terrà una conferenza intitolata «Dio dell’Incarnazione: la prospettiva Indù». Lunedì 28 novembre il relatore invitato sarà il Venerabile Lama Geshe Gedun Tharchin, formatosi al buddhismo tibetano presso il Collegio Jangtse dell’Università Monastica Gaden, in India, e attualmente insegnante presso l’Istituto di Cultura Buddhista a Roma. La sua lectio si soffermerà su un concetto essenziale del buddhismo: «Dio e Vacuità (Śūnyatā)». Modererà gli incontri il gesuita indiano Bryan Lobo, vicedirettore del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana.

 

Oltre ai Forum, il Centro offre alcune sessioni intensive concentrate nell’arco di una settimana, una formula più flessibile che permette di creare percorsi di studio su misura e una maggiore libertà di partecipazione per gli utenti esterni, non essendo necessaria una immatricolazione presso la Segreteria generale. Il prossimo 21 novembre si terrà la nuova sessione dell’indirizzo “Islam”, in lingua italiana, che si focalizzerà sulle sfide morali, giuridiche e teologico-politiche che pone l’Islam alle società del XXI secolo. Destinate principalmente ad agenti pastorali, docenti e formatori, queste sessioni a numero chiuso, della durata di 30 ore si sono svolte in forma di workshop, sotto la guida dell’equipe del Centro e dei relatori, i gesuiti Laurent Basanese e Samir Khalil, i quali hanno accompagnato individualmente ogni studente, in relazione alle specifiche esigenze formative.

[an error occurred while processing this directive]