RaiUno_logo

In evidenza

Fabrizio Gatta

Di origini pugliesi, vocazione mediterranea, curioso di natura. Esperto di Sociologia della Comunicazione che si diverte a mettere in atto. Conduttore ed autore di programmi radiotelevisivi, ha una grande passione per la musica, il cinema e tutto ciò che è comunicazione e linguaggio. Queste le caratteristiche del conduttore. Ormai volto noto di RaiUno.

Il suo incontro con Rai Uno avviene nel 1996 con il Concerto dell'Epifania, che conduce anche nelle edizioni successive, al fianco di Annalisa Manduca, nel 1997. E di Ilaria Moscato nel 1998.

Nel 1997 Mario Maffucci lo vuole nella squadra di Miss Italia. Con l'incarico di condurre i collegamenti esterni nelle sei puntate delle "Anteprime di Miss Italia", con Beatrice Bocci e, successivamente, in Miss Italia nel Mondo. Nel frattempo conduce "Sanremo giovani nel Mondo" e "Natale Insieme", per Rai International. Oltre alla trasmissione radiofonica "Domenica musica", per le frequenze di Rai RadioTre.

Nel 1998 conduce i collegamenti de "La Festa della Mamma" con Milly Carlucci. Quindi, dal Teatro delle Vittorie di Roma lo speciale "Dietro le quinte di... Fantastica Italiana". Successivamente, al fianco di Roberta Capua, le sei puntate di "Cercasi Miss Italia disperatamente (o quasi)". Da Salsomaggiore Terme affianca Carlo Conti in Miss Italia nel Mondo. Ed è sulla ribalta di Miss Italia, conducendone i collegamenti nelle tre serate. E intervenendo in studio a fianco di Fabrizio Frizzi.

Nel 1999, dopo aver condotto “Ancora uno” e poi “2000”, lo speciale di capodanno da Paestum, presenta il Concerto per Babbo Natale, con Cino Tortorella e successivamente, con Ilaria Moscato, lo speciale "Linea Verde - Sanremo in Fiore". Conduce il programma "Let's Miss again", raccontando i 60 anni del Concorso con Gloria Bellicchi, la reginetta in carica. Nel frattempo, all'interno di "Uno Mattina Estate", cura lo spazio dedicato alla bellezza e al gossip di Miss Italia. Anche nel 1999 partecipa come inviato nella bellezza raggiungendo Carlo Conti e Fabrizio Frizzi a Salsomaggiore per le finali di Miss Italia nel Mondo e Miss Italia.

Nella notte del Capodanno 2000 conduce da Paestum un collegamento nell'ambito di Millennium e il 3 gennaio 2000 presenta da Parigi "Finalmente 2000", un varietà con Gianfranco D'Angelo ed Eleonora Brigliadori, dedicato all'Anno della Pace proclamato dall'Unesco, firmandone anche i testi. Da Napoli il 6 gennaio, conduce con Annalisa Manduca l'edizione del Concerto dell'Epifania. Nel 2000, a fianco di Manila Nazzaro, Miss Italia 1999, conduce "Let's Miss Again", programma sulle selezioni regionali del concorso di Miss Italia. A gennaio del 2001 conduce, insieme ad Annalisa Mandolini, il Concerto dell'Epifania. Nel 2001 è l'inviato speciale di "Tuttobenessere". Nell'estate dello stesso anno conduce Miss Italia Top insieme ad Annalisa Mandolini. Da otto anni racconta le curiosità del mare per Lineablu, dove approda dopo aver presentato per sei edizioni il mondo della bellezza di Miss Italia.

Instancabile comunicatore, Fabrizio è sempre alla ricerca di nuovi spunti da proporre al pubblico televisivo. “La mia esperienza più bella – dichiara – sono i sei anni trascorsi a Rai International, a contatto con le comunità italiane all’estero, che, nella televisione, trovano il cordone che lega il loro affetto e la nostalgia all’Italia lontana”.

Su Uno Mattina Week End invece dice: “Questa nuova avventura mi consentirà di raccontare un Paese meraviglioso, che visto dalla prospettiva del sabato e della domenica, regala emozioni legate alla ‘festa’, al riposo, ai momenti da trascorrere con gli amici  e alla vita in famiglia.

Rai.it

Siti Rai online: 847