[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: Arcana A-337

in onda domenica 8 maggio alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: Arcana A-337Pubblicato nel 2006 dall'etichetta francese Arcana, questo compact presenta alcuni dei brani per clavicembalo contenuti in un volume manoscritto conservato alla Bibliothèque Nationale de France. In questo volume, intorno agli anni '70 dello scorso secolo, sono state individuate diverse grafie, tra cui quella di Jean Henry d'Anglebert, diventando in questo modo una fonte particolarmente significativa della musica clavicembalistica del XVII secolo.

Dei 48 brani riconducibili alla mano di d'Anglebert, ben venti sono suoi e di questi la maggior parte è presente anche nella sua opera a stampa, le "Pieces de clavecin", pubblicata a Parigi nel 1689.

Oltre ai brani degli altri autori presenti nel volume - come Chambonnières, Louis Couperin, Lully o Mezangeau - sono particolarmente interessanti le trascrizioni dal liuto, nelle quali d'Anglebert rivela profonda maestria nella traduzione del linguaggio dell'altro strumento e padronanza nei confronti dell'intera gamma espressiva del clavicembalo.

Paola Erdas offre un'interessante interpretazione di questi brani nei quali già non solo si afferma con chiarezza lo stile francese per lo strumento a tastiera ma si anche viene a trovare la chiave di volta del passaggio tra i due strumenti principi del "Grand Siêcle", appunto il liuto e il clavicembalo.

[an error occurred while processing this directive]