[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Claudio Merulo

in onda venerdì 7 dicembre alle ore 1,00

Claudio MeruloUn doppio compact pubblicato dall'etichetta Divox nel 2006 costituiva il secondo e ultimo volume dell'opera omnia organistica di Claudio Merulo, per l'esecuzione della quale Stefano Molardi si avvale con fine sensibilità di due preziosi strumenti storici coevi al musicista emiliano: l'organo costruito da Vincenzo Colombi nel 1533 per il Duomo di Valvasone e quello di Costanzo Antegnati collocato nella chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore.

Sonorità pastose e brillanti per una produzione, quella di Merulo, che va annoverata tra quelle di primo piano dell'arte tastieristica italiana nel sec. XVI. L'autore, nato a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, nel 1533, fu successivamente attivo a Brescia, Venezia e Parma, raccogliendo i frutti delle diverse scuole dell'Italia Settentrionale e dando un importantissimo impulso allo sviluppo delle forme compositive della Toccata, della Canzone e del Ricercare.

In particolare nella Toccata l'aspetto improvvisativo, già ricco di elementi virtuosistici nella produzione dei due Gabrieli, si associa con Merulo a sezioni in stile imitativo, andando a porre le premesse per il successivo binomio toccata e fuga, sviluppato non solo in area italiana ma soprattutto in quella tedesca.

[an error occurred while processing this directive]