[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità

in onda domenica 10 aprile alle ore 21,00

Note d'attualitàLa frequentazione del violoncellista Mario Brunello con la musica di Bach è cosa nota; in particolare, il musicista veneto ha fatto delle sonate per violoncello solo - spesso in abbinamento con musiche di altri autori anche molto distanti dal grande di Eisenstadt - uno degli elementi portanti nei suoi programmi da concerto.

Il 12 aprile, per la Società del Quartetto di Milano, Brunello propone in concerto l'abbinamento tra Bach e autori contemporanei come la scozzese Judith Weir, la serba Ana Sokolovic e l'americano George Crumb, oltre ad una propria rivisitazione di canti popolari armeni.

Il Teatro Regio di Parma mette in scena venerdì 15 aprile "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini in un allestimento del Teatro Comunale di Ferrara - Ferrara Musica; la direzione è di Andrea Battistoni mentre la regia è affidata a Stefano Vizioli. L'opera sarà replicata fino al 26 aprile.

La celeberrima opera rossiniana è protagonista di una revisione assai particolare che va in scena lunedì 11 Aprile al Teatro Civico di La Spezia; si tratta di "Figaro il Barbiere".

Sulla falsariga di una narrazione ideata da Roberto Fabbriciani (che oltre al suo consueto ruolo di flautista è qui anche autore del libretto) viene proposta la versione cameristica dell'opera rossiniana negli arrangiamenti che furono pubblicati in Germania nel 1820.

L'organico ridottissimo è formato dall'eclettico Elio (recentemente incontrato come Gian Burrasca nel lavoro di Rota) nel ruolo di Figaro, Roberto Fabbriciani al flauto, Fabio Battistelli al clarinetto e Massimiliano Damerini al pianoforte.

In occasione del centenario della morte di Gustav Mahler il Teatro Comunale di Modena "Luciano Pavarotti" dedicherà al grande compositore due concerti; nel primo, previsto per l'11 aprile, l'Orchestra Filarmonica della Scala propone la Sinfonia n. 7 in mi minore.

La direzione è affidata alla bacchetta di uno dei direttori italiani più legati al linguaggio mahleriano, quella di Riccardo Chailly, che dal 2009 non si esibiva con l'orchestra milanese; direttore per molti anni (dal 1988 al 2004) del Concertgebouw di Amsterdam, oltre all'intensa attività che dal 2005 lo lega al Gewandhaus di Lipsia, Chailly ha pianificato per i prossimi quattro anni anche con la Filarmonica della Scala intensi impegni concertistici.

Il pianista Stefano Bollani (che con Chailly e l'orchestra del Gewandhaus ha recentemente scalato le classifiche con un riuscitissimo disco su Gershwin) è protagonista della serata dal titolo "Bollani & friends" che - dopo il rinvio per neve del dicembre scorso - viene ospitata il 13 aprile presso il Teatro Verdi di Firenze.

Il concerto, che ha scopo benefico, è organizzato dal Lions Club Firenze Michelangelo insieme all'A.T.R.I. Onlus ed alle Aziende Ospedaliero-Universitarie di Careggi e Meyer a sostegno della ricerca contro le distrofie retiniche ereditarie.

[an error occurred while processing this directive]