[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Paolo Ravaglia e Monica Lonero

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda venerdì 17 settembre alle ore 12,00

Paolo Ravaglia e Monica LoneroIl duo Paolo Ravaglia-Monica Lonero si è costituito nel 1988, anno in cui ha vinto la 5°edizione del Premio "900 Musicale Europeo".

La ricerca musicale del Duo è orientata verso molteplici campi inquadrabili filologicamente sotto differenti aspetti; la riscoperta e l'esecuzione di lavori del '900 meno noti al grande pubblico e sovente influenzati dall'aspetto popolare dei paesi d'origine è uno dei campi più floridi e meritevoli di attenzione; non meno importante lo studio del repertorio romantico, riproposto attraverso un lavoro di comparazione con le partiture originali e una accurata concertazione.

Nel campo della musica del '900 e contemporanea la formazione è stata apprezzata da insigni compositori che all'interpretazione dei due musicisti hanno affidato o dedicato loro opere; ospite di importanti istituzioni musicali in tutta Europa che apprezzano l'originalità dei programmi proposti, il Duo ha effettuato tournée in Europa, Asia, Africa e negli Stati Uniti.

Paolo Ravaglia, brillantemente laureato in clarinetto, musica jazz e musica elettronica, è un polistrumentista (o meglio, pan clarinettista) che nella sua ricerca artistica spazia dal repertorio per chalumeaux e clarinetto antico alla musica d'avanguardia, attraverso la musica afro-americana e lo studio delle ance semplici popolari.

Ha effettuato tournées in tutta Europa, in Asia, in Africa, in Giappone, negli U.S.A e in America latina, solista ospite di Università, importanti Festival e prestigiose Istituzioni concertistiche; è Presidente della Associazione Nuova Consonanza nonché membro di Alter Ego, ensemble che da oltre 15 anni collabora fattivamente con molti tra i più importanti compositori del nostro secolo.

Dal 1993 Ravaglia ha collaborato col clarinettista e compositore William O. Smith alla realizzazione di originali performances di musica d'avanguardia e di musica jazz; come relatore ed esecutore ha tenuto conferenze e seminari sul clarinetto per Università e prestigiose istituzioni pubbliche e private in Italia, Europa e U.S.A.

Ha al suo attivo diffusioni radiofoniche o televisive pressoché in tutte le nazioni ove ha suonato. Intrattiene rapporti discografici con molte importanti etichette; i CD in cui figura sia come solista sia come sound designer hanno vinto premi in America ed Europa, non ultimo l'Editor's Choice della rivista inglese Gramophone.

Versatile esecutore anche nel campo della musica cosiddetta alternativa ha collaborato con artisti come i Pansonic, Matmos, Djivan Gasparian, Philip Glass, Frankie Hi-Nrg, D-fuse, John De Leo, DJ Scanner ed altri.

Molto attivo e apprezzato come performer-on-stage per la danza contemporanea e il teatro in musica e anche come compositore ("Pardo d'oro" al Film Festival di Locarno 2004), è titolare della cattedra di clarinetto al conservatorio di Bologna.

Monica Lonero si è diplomata in pianoforte e in clavicembalo al Conservatorio di S. Cecilia di Roma dove ha anche portato a termine nel 1987 gli studi di perfezionamento in pianoforte.

Successivamente ha seguito i corsi di interpretazione per la musica da camera con pianoforte di Dario De Rosa e si è diplomata in Didattica della musica, avvicinandosi poi alla scuola di Konstantin Bogino, pianista del Trio Cajkovskij; insegna pianoforte complementare al Conservatorio di Salerno.

Molto attenta alla realizzazione di programmi monotematici e monografici, affiancati da una accurata ricerca degli aspetti storico-musicali, la Lonero svolge attività concertistica sia come solista sia all'interno di gruppi cameristici.

Ha partecipato ad incisioni discografiche, a trasmissioni radiofoniche e televisive, come apprezzata ospite di istituzioni concertistiche ha interpretato numerosi compositori del nostro tempo, soprattutto italiani, con i quali ha direttamente collaborato anche per la realizzazione di opere prime.

In programma musiche di Poulenc, Debussy, Mason, Guastavino, Piazzolla.

[an error occurred while processing this directive]