[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Fabrizio von Arx e Buno Canino

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda lunedì 6 giugno alle ore 16,30

Fabrizio von Arx e Buno Canino Fabrizio von Arx nato a Napoli ha intrapreso lo studio del violino a 5 anni, vincendo a 10 vari concorsi nazionali per giovani talenti; diplomatosi nella città natale ha intrapreso studi di perfezionamento all'estero, ottenendo prestigiosi riconoscimenti: il diploma di Virtuositè a Ginevra, quello di Performer negli USA nella prestigiosa School of Music dell'Università Indiana a Bloomington, a Berlino con R. Ricci e a Cremona con S. Accardo.

Il debutto a 16 con l'Orchestra della RAI di Napoli lo proietta in un'intensa attività concertistica a livello nazionale ed internazionale: ospite nelle principali stagioni concertistiche italiane e d'oltralpe (Serate Musicali di Milano, Associazione Scarlatti di Napoli, Ravenna Festival, Autunno musicale di Como, Lucca in Musica, Primavera Viottiana a Vercelli, Citè de la Musique de Paris, Tonhalle di Zurigo, Philarmonie di Berlino, Les Concerts de Montebenon a Losanna, Stagione Cameristica della Radio della Suisse Romande, Teatro di Grenoble) Von Arx ha al suo attivo tourneè negli Stati Uniti, Francia, Germania, Belgio.

Ha suonato come solista con rinomate orchestre quali l'Orchestra da Camera di Praga, l'Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti di Mosca, la Japan Royal Chamber Orchestra, la Wiener Kammerorchester, i Berliner Symphoniker e la Symphonisches Orchester di Zurigo, diretto da artisti del calibro di Alexander Vedernikov, Shunsaku Tsutsumi, Franco Petracchi, Yuri Bashmet, Peter Maag, e Lior Shambadal.

Protagonista nel 2005 di una trionfale tourneè in Cina col pianista Roberto Prosseda, ha fatto il suo debutto discografico con la registrazione dell'integrale per violino e pianoforte di Sergej Prokoviev con Antonio Valentino, ricevendo le lodi della critica specializzata.

Bruno Canino, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove ha insegnato per 24 anni pianoforte principale; per 10 anni ha tenuto anche corsi di pianoforte e musica da camera presso il Conservatorio di Berna.

Solista e pianista da camera, ha suonato nelle principali sale da concerto e festivals in Europa, America, Australia, Giappone, Cina; in duo pianistico con Antonio Ballista da 50 anni, da quasi 30 fa parte del Trio di Milano e collabora con illustri strumentisti come Salvatore Accardo, Lynn Harrell, Uto Ughi, Viktoria Mullova, Pascal Amoyal, Itzhak Perlman.

Dal '99 al 2002 è stato direttore delle Sezione Musica della Biennale di Venezia, e per alcuni anni direttore artistico della Giovine Orchestra Genovese, dirigendo in seguito la stagione autunnale del Campus Internazionale di Musica di Latina.

Ha tenuto masterclasses in Italia, Germania, Giappone, Spagna, e da più di 25 anni partecipa al Marlboro Festival (USA); molto interessato alla musica contemporanea, ha lavorato con Boulez, Berio, Stockhausen, Lygeti, Maderna, Nono, Bussotti e altri, con molte prime esecuzioni.

Ha suonato con orchestre come La Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker, New York Philarmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Boulez, Berio.

Numerose le registrazioni discografiche fra cui le Variazioni Goldberg di Bach, l'integrale pianistica di Casella e quella di Debussy (per ora al 2° volume); del '97 è il suo libro intitolato "Vademecum del pianista da camera".

Da sottolineare il successo dell'ormai pluriennale e consolidata collaborazione tra Canino e Von Arx, che hanno registrato le Sonate di Schumann in un CD premiato con 5 stelle dalla prestigiosa rivista "Musica" e presentato alla Kammermusiksaal della Philarmonie di Berlino, alle Serate Musicali di Milano e alla Wigmore Hall di Londra.

In programma musiche di Schumann, Ravel, Paganini, Bazzini.

Fabrizio von Arx, violinista

[an error occurred while processing this directive]