[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vincenzo Bolognese e Marco Grisanti

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda domenica 2 maggio alle ore 6,00

Vincenzo Bolognese e Marco Grisanti Vincenzo Bolognese è stato avviato giovanissimo allo studio del violino dal padre e ha avuto poi come maestri Felix Ayo, Riccardo Brengola, Salvatore Accardo e Pierluigi Urbini.

È nato a Lecce (1966), si è formato al Conservatorio di S. Cecilia, a Roma, ed è stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, fra i quali spiccano il Concorso "Curci" (Napoli 1985 e '86) e il Concorso "Paganini" (Genova 1987).

Proprio dopo avere ottenuto quest'ultimo riconoscimento, Bolognese è stato invitato a tenere un recital a Genova, a Palazzo Tursi, con il violino di Paganini. Di molti brani di Paganini per violino e orchestra e per violino e pianoforte ha curato, inoltre, la revisione musicologica, realizzando edizioni critiche che tengono conto anche degli autografi.

Ha suonato per le più importanti istituzioni musicali italiane e internazionali sia in formazioni cameristiche, sia come solista. Fra i direttori d'orchestra con i quali ha collaborato ci sono Giuseppe Sinopoli, Yuri Tmirkanov, Michel Plasson, Hans Werner Henze, Isaac Stern, Gianluigi Gelmetti e molti altri.

Nel 1990 è stato insignito di medaglia d'oro dall'Associazione internazionale "Foyer des Artistes". Sono numerose le sue registrazioni discografiche e le formazioni da camera con le quali suona.

Dopo essere stato a lungo Primo Violino dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, ricopre ora lo stesso ruolo presso quella del Teatro dell'Opera di Roma.

Vincenzo Bolognese suona un violino "Mattia Albani" della fine del Seicento.

Nato a Roma, Marco Grisanti ha rivolto la sua attenzione di interprete principalmente al repertorio cameristico e d'insieme, da formazioni classiche e consolidate come quelle del duo, del trio o del quartetto con pianoforte, fino a soluzioni meno consuete come quelle che associano il pianoforte alla voce solista e al coro.

Alla musica da camera, del resto, Grisanti si è dedicato subito dopo avere ottenuto il diploma di pianoforte, quando sempre presso il Conservatorio di S. Cecilia ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Riccardo Brengola e Felix Ayo. Del primo, in seguito, Grisanti è divenuto assistente. Del secondo, partner in duo pianistico.

E oggi Marco Grisanti insegna nei corsi di musica da camera tanto in conservatorio, a Campobasso, quanto in corsi di perfezionamento come quelli dell'Accademia Chigiana di Siena, della quale un tempo era stato allievo.

Oltre a collaborare con Vincenzo Bolognese, Grisanti suona regolamente con artisti come Uto Ughi, Reiner Schmidt, Domenico Nordio, Franco Maggio-Ormezovsky, Vincenzo Mariozzi, Emmanuel Pahud, Angelo Persichilli, Sayaka Shoji e molti altri, tenendo regolarmente concerti in Europa, Nordamerica e Giappone.

Forum

[an error occurred while processing this directive]