[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Paola Biondi e Debora Brunialti

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda giovedì 1° luglio alle ore 6,00

Paola Biondi e Debora BrunialtiIl duo pianistico composto da Paola Biondi e Debora Brunialti è nato su iniziativa dell'insegnante con la quale entrambe si sono diplomate, a Genova: Lidia Baldecchi Arcuri.

Fin dal principio, la loro linea programmatica è stata quella di unire al repertorio classico o del Novecento storico anche composizioni del nostro tempo. Autori come Luciano Berio, Azio Corghi, Luis De Pablo, György Kurtág, György Ligeti, Francesco Pennisi, Alfred Schnittke, Giovanni Sollima, Toru Takemitsu e Fabio Vacchi figurano così fra quelli che Biondi e Brunialti hanno eseguito con maggiore frequenza nei loro concerti.

Ed è con musiche di Ligeti (Monument), Kurtág (brani da Játékok), Berio (Linea), Skrjabin e Lutoslawski che è stato battezzato il loro debutto discografico.

Il duo Biondi-Brunialti ha intrapreso una carriera di notevole successo dopo avere vinto in diversi concorsi internazionali e dopo avere incontrato maestri e scuole che hanno permesso loro di portare a compimento la loro fase di apprendistato e formazione: Massimiliano Damerini, Alfons Kontarsky al Mozarteum di Salisburgo, quindi Dario de Rosa e Maureen Jones alla Scuola di Musica di Fiesole, Katia Labeque all'Accademia Chigiana di Siena.

Insieme, Paola Biondi e Debora Brunialti hanno suonato a Parigi, Birmingham, Sydney, Madrid, Buenos Aires, Santiago del Cile, oltre che per importanti istituzioni italiane (Accademia Chigiana, Amici della Musica di Firenze, Festival di Montepulciano, Pomeriggi Musicali di Milano, Gog di Genova).

Hanno inoltre partecipato all'edizione 2004 di "Torino Settembre Musica". Con il compositore Azio Corghi, l'attore Sergio Bini e l'ensemble di percussioni Naqqâra di Maurizio Ben Omar, hanno realizzato e portato in tournée nel 2004 lo spettacolo "Un petit train de plaisir".

Biondi - Brunialti

Forum

[an error occurred while processing this directive]