[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Italia in Giappone 2013

Presentare al Giappone un’immagine aggiornata dell’Italia, della sua cultura, delle sue bellezze, del suo stile di vita, delle sue capacità nella produzione, nella ricerca e nell’innovazione

Arte, cultura, opera, teatro, architettura, design, innovazione tecnologica. Una rassegna completa dell'eccellenza italiana raccolti in un evento di ampio respiro ricco di momenti espositivi, occasioni di dibattito, incontri, concerti e mostre: questo è Italy in Japan 2013. L'obiettivo è presentare  al Giappone un’immagine aggiornata dell’Italia, della sua cultura, delle sue bellezze, del suo stile di vita, delle sue capacità nella produzione, nella ricerca e nell’innovazione.

La rassegna si apre il primo marzo con le mostre dedicate ai maestri del Rinascimento Raffaello, Leonardo e Michelangelo. Dal mese di aprile avrà inizio la stagione concertistica con le Tournèe dei tre più importanti teatri d'opera italiani quali La Scala di Milano, la Fenice di Venezia e il regio di Torino. Il quadro sarà completato dai Musici di Santa Cecilia e dalle note jazz di Stefano Bollani.

Il programma della rassegna sarà arricchito da seminari su temi letterari, diverse mostre fotografiche e dalla presentazione delle più recenti opere cinematografiche italiane alla XIII edizione del Festival del Cinema Italiano.

Accanto alle iniziative culturali, ampio spazio alla presentazione del volto contemporaneo dell’Italia e all’approfondimento della collaborazione tra Italia e Giappone in ambito scientifico e tecnologico. Ad aprile esordira’ a Tokyo la mostra “Italia del Futuro” che presentera’ al pubblico e agli addetti ai lavori alcune delle piu’ significative innovazioni di cui la ricerca italiana e’ oggi protagonista in diversi settori: medicina, nuovi materiali, beni culturali e restauro, mare e trasporti, fisica delle particelle e robotica, con la presentazione del robot umanoide iCub. All’evento interverranno i centri di ricerca italiani che hanno realizzato la mostra e le rispettive controparti giapponesi.

Il programma di Italia in Giappone 2013 e’ disponibile su http://www.italyinjapan.com/.
[an error occurred while processing this directive]