[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Lang Lang e Christoph Eschenbach per l'UNICEF

in onda lunedì 22 marzo alle ore 21,00

Lang Lang e Christoph Eschenbach per l'UNICEFDomenica 21 marzo alle ore 20,30 il pianista cinese Lang Lang, il direttore Christoph Eschenbach e la Schleswig-Holstein Festival Orchestra si incontrano alla Carnegie Hall di New York in un concerto di beneficenza, destinato a sostenere l'UNICEF nei suoi sforzi in favore dei bambini sopravvissuti al devastante terremoto di Haiti del 12 gennaio scorso.

Eschenbach e Lang Lang avevano da tempo programmato un tour in 21 città del Nord America per celebrare la loro decennale collaborazione artistica, ma appresa la notizia del sisma gli artisti hanno deciso di dedicare il loro concerto newyorkese a questa importantissima missione: un'ulteriore testimonianza di come la grande musica e i suoi maggiori interpreti siano capaci di impegnarsi su rilevanti temi sociali ed umanitari.

A tale proposito il pianista Lang Lang ha dichiarato:

"Ho prestato servizio per sei anni presso l'UNICEF, in qualità di Ambasciatore Volontario, e ho visto in prima persona il lavoro fatto da quest'organizzazione per porre fine a terribili sofferenze. L'UNICEF non solo aiuta i bambini nel momento più critico, ma investe anche sul loro futuro, per molto tempo dopo che le missioni di salvataggio e i soccorsi d'emergenza hanno avuto termine. Le vite di questi bambini haitiani sono cambiate per sempre. L'UNICEF è in grado di fornire ai bambini la speranza di un futuro più luminoso. Vi prego, unitevi a noi nel sostenere questo sforzo!"

Anche prima del terremoto, Haiti era uno dei paesi più poveri del mondo e con un elevato tasso di natalità. I minori di 14 anni costituiscono circa il 42 per cento della popolazione haitiana, e l'impegno dell'UNICEF nell'isola è rivolto soprattutto alla fornitura di acqua potabile, servizi igienico-sanitari, alimenti terapeutici per lattanti, forniture mediche e ricoveri temporanei e di protezione, in particolare per i bambini rimasti senza genitori. Anche la sezione italiana dell'UNICEF è in prima linea nella raccolta di fondi in favore di questa missione, come di tantissime altre. Nel loro interessante sito è possibile trovare informazioni utili per sostenere la loro attività, che applicandosi alla tutela e alla crescita dell'infanzia in tutti i suoi aspetti crea i presupposti di un futuro migliore per tutta l'umanità.

Come ormai consuetudine, i Canali Radio di Pubblica Utilità della RAI intendono sottolineare il valore di questa iniziativa dedicando a Lang Lang e Christoph Eschenbach un programma monografico sul V canale della Filodiffusione, in onda lunedì 22 marzo alle ore 21.

(mdp)

Lang Lang

Christoph Eschenbach

Il palinsesto del V canale FD

[an error occurred while processing this directive]