[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Quartetto di Roma e Susanna Stefani Caetani

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda giovedì 29 aprile alle ore 6,00

Quartetto di Roma e Susanna Stefani CaetaniIl Quartetto di Roma è il risultato dell'esperienza cameristica e concertistica dei suoi componenti, accomunati dal desiderio di continuare la prestigiosa tradizione quartettistica italiana.

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1995, il Quartetto si è imposto come uno dei più validi gruppi del genere, premiato al XV° Concorso Internazionale di Trapani, si è distinto ai corsi dell'Accademia Chigiana di Siena ed ha frequentato master-classes tenute da musicisti dediti al repertorio del quartetto d'archi quali Piero Farulli del Quartetto Italiano, Raphael Hillyer del Quartetto Julliard e Sadao Harada del Quartetto di Tokyo.

L'ensemble svolge un'intensa attività concertistica in Italia, Spagna, Olanda, Turchia, Egitto e soprattutto in Germania, dove suona più volte l'anno.

È stato ospite di prestigiose manifestazioni quali il "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, il Festival di Neuschwanstein in Germania e l'Orlando Festival in Olanda. Ha effettuato registrazioni per la RAI e per la Radio Nazionale Spagnola.

Susanna Stefani Caetani inizia giovanissima lo studio del pianoforte perfezionandosi con Tatijana Nikolajewa e Maria Curcio. A dodici anni tiene il suo primo concerto, inizio del percorso di una carriera che l'ha vista ospite delle principali stagioni concertistiche europee, suonando alla Queen Elisabeth Hall di Londra e alla National Concert Hall di Dublino, e italiane (Accademia di Santa Cecilia a Roma, Accademia Chigiana di Siena, Due Mondi di Spoleto, Teatro Verdi di Trieste); collabora inoltre con i Duisburger Symphoniker, con l'Orchestra da Camera di Losanna, con la MDR Orchester, con la Jenaer Philarmonie, con l'Orchestra della Radio Svizzera e con l'Orchestra Sinfonica Siciliana.

Del 1989 è la tournée in Russia dove ha suonato sia in recital che con orchestra, in sale quali la Sala Grande del Conservatorio di Mosca con l'Orchestra della Radio e Televisione Sovietica, diretta da Wladimir Fedossejew, la Sala della Filarmonica di Novosibirsk, la Sala Wagner di Riga.

Nel 1993 tiene una tournée in Spagna con l'Orchestra Sinfonica di Euskadi, direttore Miguel A. Gomez-Martinez.

In occasione del bicentenario della nascita di Gaetano Donizetti, nel luglio del 1997, partecipa al Festival di Città di Castello con un programma di parafrasi "Intorno a Donizetti". In prima registrazione mondiale con la Filarmonica Robert Schumann ha interpretato il concerto per pianoforte e orchestra di Ildebrando Pizzetti.

Marco Fiorini, violino
Biancamaria Rapaccini, violino
Davide Toso, viola
Alessandra Montani, violoncello

Quartetto d'archi di Roma

Forum

[an error occurred while processing this directive]