[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Protagonisti

Gabriele Cirilli

Gabriele Cirilli è un artista poliedrico. Lui balla canta e recita e ha dato prova di queste sue abilità in tutte le possibili occasioni teatrali televisive cinematografiche.
Come attore, dopo una lunga carriera teatrale che gli ha dato la possibilità di lavorare con artisti quali Gigi Proietti, Piera Degli Esposti, Lina Sastri, Flavio Bucci, si è distinto a fianco di Paolo Villaggio nel film “Un bugiardo in Paradiso”; è stato notato dal regista Fabrizio Costa che lo ha voluto a fianco di Ettore Bassi nel ruolo poetico e drammatico di Illuminato, il fedele amico di San Francesco in “Chiara e Francesco”, film in due puntate per Rai 1.

E’ impegnato nella 6^ serie del “Medico in famiglia” sempre su Rai 1 con Lino Banfi, Lunetta Savino, Giulio Scarpati, serie della quale rappresenta la new entry con il suo personaggio comico ma dai risvolti umani e teneri di Dante Piccione.

Carlo Conti lo coinvolge sempre nelle sue prime serate come ospite comico o semplicemente come scopritore di talenti nel suo famoso “Raccomandati”.

Milly Carlucci ha fatto di lui una “stella” facendolo duettare con la campionessa Vicky Martin nel famoso show “Ballando con le stelle” edizione 2007 nel quale si è distinto oltre che per la sua simpatia anche per le sue doti di ballerino.

Gabriele ha lavorato con  Vincenzo Cerami e Nicola Piovani, con Michele Placido, con Alberto Sordi e Nino Manfredi. Ha avuto tra i suoi insegnanti Vittorio Gassman, Paolo Panelli e Arnoldo Foà.

E’ impegnato nelle riprese del film “La città invisibile” dell’esordiente Giuseppe Tandoi, girato in parte a Roma in parte nella tendopoli aquilana.
Di sé dice che è nato artisticamente a Roma ma che Milano lo ha consacrato con lo “Zelig” nel quale si è fatto notare nei panni della romanissima Kruska.
Al grido di “Chi è Tatiana?!?” ha pubblicato con la Mondadori quattro libri e ha girato i teatri di tutta Italia con i suoi spettacoli.

Nel giugno 2010 è andato in scena al Teatro Franco Parenti con "Cirque du Cirill", uno spettacolo completamente rinnovato nel cast. In scena con ballerini, crew hip hop, artisti di strada, contorsionisti, comici... musica mixata da dj, fino ad arrivare ad un ospite speciale della musica italiana. Uno spettacolo che si ispira, molto spiritosamente, al famosissimo "Cirque du soleil" tra canto, ballo, numeri circensi e tanta, tanta comicità e che è stato ripreso da Palco e retropalco.

Articoli Correlati

Rai.it

Siti Rai online: 847