[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Sonig Tchakerian e Stefania Redaelli

Concerti del Quirinale - in onda sabato 1° dicembre alle ore 17,30

Sonig Tchakerian e Stefania Redaelli Sonig Tchakerian ha iniziato lo studio del violino piccolissima con il padre e si è diplomata a soli 16 anni sotto la guida di Giovanni Guglielmo. Ha studiato con Salvatore Accardo a Cremona, con Franco Gulli a Siena e con Nathan Milstein a Zurigo. Le prestigiose affermazioni ai concorsi "Paganini" di Genova, "Ard" di Monaco di Baviera e "Gui" di Firenze le hanno da subito procurato l'invito da parte di importanti istituzioni concertistiche.
Al suo attivo ha numerose incisioni discografiche sia come componente del Trio Italiano (con Giovanni Battista Rigon e Silvia Chiesa), sia come solista. Nell'integrale dei Concerti per violino di Haydn, con l'Orchestra di Padova e del Veneto, è nella duplice veste di violinista e direttore, ma è stata l'incisione dei Capricci di Niccolò Paganini ad accreditarla anche a livello internazionale come una delle migliori interpreti attualmente in attività.

In qualità di collaboratore artistico per la musica da camera alle "Settimane Musicali al Teatro Olimpico" di Vicenza, Sonig Tchakerian invita ogni anno alcuni tra i più noti musicisti italiani a suonare con lei nel celebre teatro palladiano. Tiene corsi di perfezionamento per prestigiose istituzioni quali l'Accademia di Alto perfezionamento di Saluzzo, l'Accademia Perosi di Biella, Gubbio Festival. Suona un magnifico violino di Gennaro Gagliano, costruito a Napoli nel 1760.

Milanese, allieva di Ernesto Esposito, vincitrice giovanissima di numerosi concorsi, Stefania Redaelli si è dedicata nel tempo con impegno sempre maggiore al repertorio cameristico, collaborando con artisti come Rocco Filippini, Salvatore Accardo e Massimo Quarta, Domenico Nordio e molti altri. Ha eseguito tutto il principale repertorio per violino e pianoforte e per violoncello e pianoforte, nonché l'integrale della la musica da camera di Johannes Brahms. Ha tenuto concerti in sedi di prestigio come Boston Symphony Hall, Schauspielhaus di Berlino, Wigmore Hall di Londra, Coliseum di Buenos Aires, Serate Musicali di Milano, Accademia Chigiana, Festival di Stresa, GOG di Genova, IUC di Roma, Festival di Ravello, mentre come solista si è esibita tra l'altro con le Orchestre della Rai, dei Pomeriggi Musicali, la Sinfonica di Sanremo e l'Orchestra da Camera di Padova.

Perfezionatasi con Bruno Canino e Murray Perahia, e per la musica da camera con Paolo Borciani, Dario de Rosa e Norbert Brainin, si è dedicata anche a diverse esperienze in ambito didattico: assistente di Accardo e Filippini presso la Fondazione Stauffer di Cremona, collaboratrice in master class di Raina Kabaiwanska, Franco Gulli e Yo-Yo Ma, docente di musica da camera al Conservatorio di Vicenza. Dal 2004 è assistente di Salvatore Accardo presso i corsi dell'Accademia Chigiana a Siena. Le sue incisioni discografiche hanno ottenuto importanti riconoscimenti da parte della critica nazionale e internazionale.

Sonig Tchakerian

[an error occurred while processing this directive]