[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Toccafondi Diana

Toccafondi Diana

Diana Toccafondi è nata a Prato nel 1953. Nel 1978 si è laureata in filosofia a Firenze e, nello stesso anno, è entrata nell’affascinante e un po’ misterioso mondo degli archivi: ha lavorato dal 1978 al 1998 all’Archivio di Stato di Firenze e, dal 1998 al 2008 ha diretto l’Archivio di Stato di Prato, in cui si conserva una fonte unica per la storia medievale, l’archivio del mercante Francesco di Marco Datini.
Dal 2009 è Soprintendente Archivistico della Toscana e ha promosso numerosi progetti di censimento e tutela del patrimonio documentario, convegni, mostre e iniziative di valorizzazione dedicate soprattutto agli archivi letterari, agli archivi dell’arte e dell’architettura, agli archivi delle istituzioni culturali e agli archivi di persona.
È stata docente a contratto presso l’Università di Pisa dal 1995 al 2009, ha fatto parte di organismi internazionali e nazionali ed è autrice di numerose pubblicazioni di ambito storico e storico-archivistico. La sua attenzione si è appuntata in particolare sulla storia toscana tra Cinque e Settecento; sui problemi teorici inerenti il rapporto tra storia e memoria nel mondo contemporaneo, nonché, più recentemente, sul problema della valorizzazione integrata di archivi, biblioteche e musei.

Articoli Correlati

[an error occurred while processing this directive]