[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Giornata di Sensibilizzazione sull’Ormone della Crescita

Partecipa all'iniziativa

ormone

PRIMA GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’UTILITA’ DELL’ORMONE DELLA CRESCITA

Informazione e sensibilizzazione sulle malattie che pregiudicano la crescita normale dei bambini e la loro vita

Domenica 23 maggio A.Fa.D.O.C. onlus – l’unica associazione non profit in Italia che raccoglie le “famiglie di soggetti con deficit dell’ormone della crescita e altre patologie” - promuoverà nelle principali città la “La Prima Giornata Nazionale di Sensibilizzazione sull’utilità dell’Ormone della Crescita”.
L’iniziativa è interamente dedicata alla informazione e alla sensibilizzazione sulle numerose patologie ancora poco conosciute che, se non diagnosticate e curate in tempo, compromettono la crescita normale nei bambini: fra le più insidiose Deficit dell’Ormone della Crescita (GH –Growth Hormone), Panipopituitarismo, SGA – Small for Gestationale Age (Piccolo per età gestazionale) e Sindrome di Turner.

Nelle piazze delle principali città italiane l’AFaDOC allestirà stand ove fornirà informazioni sul deficit di GH e sulle altre patologie di cui si occupa, nonché sulle strutture specializzate nella diagnosi e nella cura di queste malattie.

Le città coinvolte nell’iniziativa sono: Vicenza, Verona, Padova, Treviso, Trento, Belluno, Venezia-Mestre, Milano, Brescia, Roma, Viterbo, Messina e Alghero (SS). A Treviso, Napoli e Messina la data della giornata sarà il 30 maggio, mentre a Trento sarà il 22 maggio.

Si è visto che l’ormone della crescita, oltre a favorire la crescita in termini di statura, influenza in maniera diretta o indiretta complesse funzioni biologiche, per cui esso va considerato anche come un ormone somatotropo, attivo cioè su tutto il corpo, che agisce durante tutta la vita della persona e non solo durante l’infanzia.

Orari e piazze, in cui si troveranno gli stand AFaDOC, sono consultabili sul sito www.afadoc.it
[an error occurred while processing this directive]