logo rai1 per junior

Antonella Clerici

Antonella Clerici è, come lei stessa si definisce, una “giornalista, conduttrice televisiva e mamma”.

Nata a Legnano, provincia di Milano, consegue la maturità classica e la laurea con 110 in giurisprudenza; diviene poi giornalista professionista.

Inizia la sua lunga gavetta nell'emittente tv milanese “Telereporter” dove conduce programmi e giochi pomeridiani per ragazzi.
 
Per il telegiornale della stessa emittente viene inviata sui campi di calcio e di basket al fianco di grandissimi campioni, ampliando così letteralmente “sul campo” le sue conoscenze in ambito sportivo.

La sua prima esperienza in Rai arriva nel 1986 con il programma di intrattenimento "Semaforo Giallo", programma di giochi rivolto ai più giovani.

In seguito conduce, per ben due anni consecutivi e sempre per la Rai, “Oggi Sport”, una diretta quotidiana.


Tra il 1989 ed il 1995 è al timone di "Dribbling", un altro storico rotocalco sportivo, che la porta ad un rinnovato e sempre maggiore successo.

Nel corso di questo lungo periodo, proprio con edizioni speciali di "Dribbling", presenzia agli eventi sportivi più importanti: i Mondiali di calcio di Italia '90, di USA '94 e delle Olimpiadi di Barcellona del 1992.

La stagione tv 1995/96 vede Antonella Clerici protagonista di un altro grande successo, ancora una volta come giornalista alla guida di un programma sportivo, "Domenica Sprint".

Nel 1997 è alla guida di "Uno Mattina", storico contenitore quotidiano di RaiUno. Nello stesso periodo ogni settimana è anche a "Domenica In", al fianco di Fabrizio Frizzi.

Ai mondiali di Francia '98 torna ad essere giornalista sportiva conducendo "Occhio al Mondiale", in diretta da Parigi per l'intera durata dei Campionati. Nella stagione 1998/1999 torna alla guida di "Uno Mattina" con Luca Giurato. Alla fine del 1999 esordisce sulle reti Mediaset ma, dopo una breve parentesi su Canale5, Antonella decide di tornare in Rai.

E’ il 2000 e decide di accettare un nuovo programma dal titolo "La prova del cuoco". Antonella, precorrendo i tempi, è la prima conduttrice a scommettere sulla cucina in tv, lanciando così una moda che avrà grande seguito nel tempo.
La sua intuizione viene ripagata immediatamente: la trasmissione, inserita nella fascia del mezzogiorno di Raiuno, riscuote un enorme successo ed è a tutt’ora un must꞉ grazie alla capacità di sapersi sempre rinnovare di Antonella ed al taglio che lei riesce a dare a quello che, a tutti gli effetti, diviene un programma fatto a sua immagine e somiglianza, “La Prova del Cuoco” arriva, nella stagione 2013/14 alla sua quattordicesima edizione, con un inalterato seguito di pubblico e di ascolti senza precedenti.

Nel 2001/2002, oltre a la sua "Prova del cuoco", è anche a "Dom & Nika In", insieme con Carlo Conti, Mara Venier ed Ela Weber. 

Nella primavera del 2003, dopo innumerevoli successi, Antonella “si guadagna” la prima serata di RaiUno con lo show "Adesso Sposami".

Nell’ottobre 2003 "La Prova del Cuoco" si dimostra sempre più in form a tanto che le affidano una striscia preserale dal titolo "La Prova del Cuoco...cotta e mangiata".
Nel 2005 è ancora in prima serata con il reality show "Il ristorante".

Anche in questo caso la Clerici si dimostra precorritrice dei tempi, investendo sul primo reality show di cucina in Italia.
A consacrazione dell'apice di gradimento che il pubblico ha verso di lei, viene chiamata sul palco dell'Ariston per la 55ma edizione del Festival di Sanremo, affiancando alla conduzione l'amico Paolo Bonolis. Anche in quest’occasione la Clerici riscuoterà un clamoroso successo: la sua autoironia e gli estrosi vestiti da lei indossati durante le cinque serate della manifestazione diventeranno un cult.

Nel 2006 Antonella conduce "Il treno dei desideri", senza però mai scendere dal treno carico di successi che continua ad essere "La prova del cuoco".
Nello stesso anno è alla guida del game show “Affari tuoi”, prima ed unica donna alla conduzione nella storia di questo programma.
Nel 2008 e nel 2009 conduce le prime due edizioni del programma musicale “Ti lascio una canzone”, dove è talent scout di giovani talenti e, nello stesso periodo, conduce anche il programma sulla televisione dal titolo “Tutti pazzi per la Tele”.

Sempre nel 2009 è anche doppiatrice di  Biancaneve nella versione italiana del film d'animazione USA “Biancaneve e gli 007 nani.” Esperienza che ripeterà anche nel 2013 per il film d’animazione “Turbo e Fiamma”, prodotto dalla DreamWorks Animation e distribuito dalla 20th Century Fox.
Il 21 febbraio 2009 è il giorno del suo più grande successo: dà alla luce Maelle, figlia molto cercata e voluta, avuta dal compagno Eddy Martens.

Dalla sua esperienza e dal suo non facile percorso per riuscire a diventare mamma nascerà anche un libro intenso e commovente “Aspettando te”, che si rivelerà un altro grande successo editoriale, così come già accaduto per tutti i suoi numerosi libri di cucina.
Dopo una breve pausa in occasione della sua maternità, Antonella torna in tv l’anno successivo alla conduzione dell'edizione numero 60 della manifestazione canora più importante di tutta la tv italiana, il Festival di Sanremo 2010.

Anche in questo caso Antonella decide con coraggio di accettare una scommessa, una delle pochissime donne a calcare il palco del teatro Ariston in qualità di conduttrice della kermesse.
Ma anche in questo caso il coraggio e la professionalità della Clerici verranno ripagati dal pubblico: il suo Festival si rivelerà un successo clamoroso, tra i più visti ed amati di tutti i tempi, consacrando definitivamente l’Antonellina nazionale. Una donna che riesce a piacere anche alle donne. Una donna che, nel suo Festival al femminile riesce ad intervistare regine nel mondo dello spettacolo e regine vere con la corona in testa rimanendo sempre se stessa con la sua semplicità, dimostrando ancora una volta di essere “una persona normale che fa un lavoro speciale”.

 Nel giugno 2010 la Clerici è alla conduzione di un altro prestigioso evento, trasmesso in diretta nazionale dallo storico palco dell’Arena di Verona: “Arena di Verona, lo spettacolo sta per iniziare” vede, tra gli altri, come protagonisti i più grandi artisti lirici sia italiani che di ambito internazionale.
Anche in questo caso, come per molti dei programmi condotti da Antonella, il programma non rimane un episodio isolato ma verranno realizzate edizioni di altrettanto successo anche negli anni a seguire.
Dal 13 settembre 2010 torna alla conduzione della sua “Prova del Cuoco”.
Il 15 febbraio 2011, come passaggio di testimone, apre la prima puntata del Festival di Sanremo di Gianni Morandi, insieme alla sua bambina, presentandola per la prima ed unica volta al pubblico che l’ha sempre seguita con enorme affetto.
Il 21 aprile dello stesso anno conduce  per quattro puntate al sabato sera la trasmissione televisiva “E' stato solo un flirt?,” originale programma sui sentimenti e sulla ricerca del primo amore.
Dal settembre al dicembre 2012 è alla guida della quinta edizione di Ti lascio una canzone, che si conferma sempre un grande successo.
Nella stagione 2013, oltre all’inossidabile Prova del Cuoco, è al timone di un altro programma di cucina, questa volta in prima serata: “La terra dei Cuochi” che vede al suo fianco anche il pluristellato chef Davide Scabin nel ruolo di severo giudice degli aspiranti cuochi.
Il 6 gennaio 2014 è protagonista della storica serata abbinata alla “Lotteria Italia” che vede il suo programma quotidiano “La Prova del Cuoco”, così come era già accaduto già nei due anni precedenti, eccezionalmente in prima serata: anche questa volta un grande successo ed un ennesimo centro per una delle conduttrici più amate della tv italiana.

 



Rai.it

Siti Rai online: 847