[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Regolamento

Descrizione

“X FACTOR” è un programma televisivo del genere talent show musicale strutturato in forma di gara canora, che ha la finalità di scoprire e lanciare cantanti.

Il programma è incentrato sulla gara e mostra anche provini svolti dalla produzione per individuare gli artisti da scritturare per lo spettacolo televisivo.

Nella versione trasmessa da Rai Due, il programma si articola in 13 puntate di Prime Time in studio, un talk show quotidiano di Day Time e 3 puntate (di cui una prevista in Prime Time e 2 previste in Second Prime Time) dedicate alle audizioni e alla selezione dei concorrenti che verranno trasmesse prima dell’inizio del programma in studio. Lo schema di programmazione ed il numero di puntate possono variare in accordo con quanto richiesto dall’emittente.

Partecipano alla gara cantanti singoli o gruppi vocali (considerati come unico soggetto), che diventano i veri protagonisti dello spettacolo, nel corso del quale devono fornire le loro migliori prestazioni artistiche.

Al termine della gara il vincitore sottoscriverà un contratto discografico con una casa discografica di primaria importanza (di seguito “Major”), meglio infra descritto (di seguito “Contratto del Vincitore”), fermo quanto specificato infra all’art. 6.

L’età minima per la partecipazione è fissata a 16 anni compiuti (in caso di gruppi vocali tutti i componenti dovranno pertanto avere compiuto i 16 anni).
Costituiscono condizioni essenziali per la partecipazione:
a) la sottoscrizione del Contratto del Vincitore che, naturalmente, troverà esecuzione esclusivamente nei confronti del vincitore di “X FACTOR”;
b) la sottoscrizione degli ulteriori contratti predisposti dalla Major rispettivamente per coloro che si classificheranno in seconda e terza posizione oppure dalla quarta posizione in poi (di seguito “Opzioni Major”) che troveranno esecuzione esclusivamente nei confronti di colui o di coloro per il/i quale/i la Major deciderà di esercitare il diritto di opzione entro i 45 giorni successivi alla conclusione del programma, salvo quanto previsto, per il caso di interruzione anticipata del programma, al successivo art. 6;
c) l’assenza in capo ai partecipanti (e a ciascun membro dei gruppi vocali considerato individualmente) di contratti o vincoli o impegni di qualsiasi tipo che possano impedire o limitare, in qualsiasi modo, la partecipazione al programma e alla gara e/o lo sfruttamento in ogni sede forma e modo dei diritti concessi sulle prestazioni rese in occasione del programma (e relative fasi di preparazione) e/o l’esecuzione del Contratto del Vincitore e/o l’esecuzione delle Opzioni Major e dei relativi contratti che la Major decidesse di concludere con gli interessati.
Il Contratto del Vincitore e le Opzioni Major verranno sottoscritte esclusivamente da coloro che saranno scritturati per partecipare al programma a partire dalla prima puntata di Prime Time e pertanto: dai 12 partecipanti (singoli o gruppi) ad esito dei provini di cui al seguente punto 2, dai nuovi partecipanti che saranno scritturati per entrare nel programma rispettivamente alla terza, alla quinta, alla settima e alla nona puntata di Prime Time (4 nuovi ingressi), dalle eventuali riserve.

Le persone che sono scritturate per realizzare lo spettacolo partecipano a tutte le puntate di Prime Time e per tutta la durata del programma – salvo le ipotesi di eliminazione, ritiro o esclusione - vivono in una residenza comune messa a disposizione dalla produzione, e possono essere riprese dalle telecamere in qualsiasi momento della giornata: sia durante la vita all’interno della residenza sia durante le attività svolte all’esterno. Nel corso di ogni giornata sono svolte diverse attività, indicate da un ordine del giorno che la produzione e gli autori stabiliscono di volta in volta.
I partecipanti sono tenuti al rispetto degli obblighi di comportamento di seguito riportati a loro noti e da loro accettati.

Al programma partecipano 4 Giudici/coach, personaggi di nota e comprovata credibilità nel mondo della musica e/o dello spettacolo, scelti e ritenuti idonei dalla produzione.
I 4 giudici/coach valutano le doti artistiche dei candidati in sede di provino e quindi la loro idoneità ad essere scritturati per il programma, commentano e votano le esibizioni durante le puntate di Prime Time alle quali saranno sempre presenti decidendo altresì per eventuali eliminazioni nei casi previsti nel presente documento, propongono i nuovi partecipanti che entreranno in gara nella 4^, nella 5^, nella 7^ e nella 9^ puntata di Prime Time, e – pur non partecipando alla gara - sono i capitani delle 4 squadre/categorie in gara e precisamente:

  1. Ragazzi tra i 16 e i 24 anni.
  2. Ragazze tra i 16 e i 24 anni.
  3. Ragazzi e ragazze dai 25 anni & Over.
  4. Gruppi vocali.

Le valutazioni, i pareri e le votazioni dei Giudici/coach, ovunque espressi nel programma (ivi incluse le fasi dei provini per il programma e di preparazione) sono assunti a loro assoluta discrezione e non sono appellabili.

Ogni Giudice/coach è anche mentore del talento artistico dei componenti la propria squadra, i quali sono tenuti ad attenersi alle indicazioni loro impartite dai Giudici/coach e dai loro collaboratori, ed è responsabile della loro preparazione canora e scenica. I 4 Giudici/coach si avvalgono della collaborazione di figure professionali (maestri di canto, coreografi, stilisti, ecc..) messi a disposizione dalla produzione.

I brani musicali (editi e/o inediti) sui quali avverranno le esibizioni, l’utilizzazione di eventuali supporti, basi musicali, musicisti accompagnatori, sono riservati alla discrezionale decisione della produzione.

Rai.it

Siti Rai online: 847