[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Accademia per musica

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda lunedì 13 giugno alle ore 00,00

Accademia per musicaFormato a Roma nel 1995 su iniziativa del violinista Christoph Timpe, l'ensemble strumentale Accademia per Musica si dedica all'interpretazione del repertorio italiano e tedesco del medio e tardo Barocco e dispone di un organico variabile da quattro a dieci strumentisti.

Le scelte di repertorio privilegiano autori e correnti meno noti al grande pubblico ma la cui musica, sempre di notevole qualità, è caratterizzata da precisi connotati storici ed estetici.

L'esecuzione e la registrazione discografica di opere per violino e basso continuo del barocco napoletano, per esempio, hanno imposto Accademia per Musica all'attenzione del pubblico e della critica, oltre ad aver raccolto riconoscimenti dalla stampa specializzata di tutta Europa.

La scelta di un taglio filologico che vada al di là, tuttavia, delle diatribe sull'uso degli strumenti d'epoca e si concentri piuttosto sulla restituzione degli affetti della musica barocca, sulle sue strutture metriche e le sue forme retoriche, rappresenta la cifra stilistica con la quale Accademia per Musica affronta un repertorio considerato come musica viva e non come semplice documento storico.

L'ensemble è stato ospitato in stagioni e rassegne internazionali quali Musica e Poesia a S. Maurizio (Milano), Settembre Musica (Torino), Händelfestspiele (Göttingen), Händel-Haus (Halle), Accademia di S. Cecilia (Roma), Tage für Alte Musik (Berlino) e ha curato, insieme all'Istituto di Cultura italiano di Berlino, una rassegna sulla storia del violino in Italia.

In coproduzione con DeutschlandRadio Berlin, Accademia per Musica ha effettuato la registrazione discografica di un importante ciclo di sonate italiane inedite per violino e basso continuo.

Christoph Timpe è nato a Freiburg (Germania) e vive a Roma dai tempi del liceo.

Ha iniziato lo studio del violino a 6 anni; dal 1985 si dedica al violino barocco e al repertorio pre-classico; il periodo di apprendistato con Reinhard Goebel, celebre fondatore e direttore dello storico ensemble di musica antica Musica Antiqua Köln, gli ha permesso di sviluppare un suo personale linguaggio e un metodo di lavoro autonomo.

Dopo un breve soggiorno in Inghilterra, dove ha suonato con l'Orchestra Barocca Europea, l'Orchestre Révolutionnaire et Romantique diretta da John Eliot Gardiner e The Orchestra of the Age of Enlightenment, Timpe è tornato in Italia, dove per alcuni anni ha ricoperto il ruolo di violino di spalla nell'orchestra dell'Academia Montis Regalis.

Attualmente Timpe è primo violino e solista del complesso fiorentino Modo Antiquo e ospite in diverse altre formazioni italiane; all'estero, oltre che con Musica Antiqua Köln, ha lavorato con l'orchestra Concerto Kölncon le formazioni dei teatri di Halle e di Karlsruhe.

Come musicista ospite il violinista collabora con Les Musiciens du Louvre di Marc Minkowski, con il gruppo olandese Musica ad Rhenum diretto da Jed Wentz, con Il Fondamento diretto Paul Dombrecht, con l'orchestra Cappella Coloniensis e con il gruppo statunitense Rebel.

Al suo attivo ha numerose incisioni discografiche e importanti pubblicazioni di carattere musicologico nate dalla sua ricerca sul repertorio barocco.

Il programma odierno presenta sonate strumentali dei poco noti Antonio Bertali e Massimiliano Neri, affiancate a musiche di Giovanni Legrenzi e ad un concerto di Antonio Vivaldi.

Christoph Timpe e Gabriele Politi, violini;
Pietro Meldolesi e Teresa Ceccato, violini e viole;
Andrea Fossà, violoncello;
Roberto Bevilacqua, viola da gamba e contrabbasso;
Francesco Romano, tiorba;
Anna Fontana, cembalo

[an error occurred while processing this directive]