[an error occurred while processing this directive]

House Band

Virginiana Miller

I Virginiana Miller nascono a Livorno nel 1990.
Nel 1996 la band entra in contatto con Baracca e Burattini, etichetta discografica e management che negli anni precedenti si era occupata di C.S.I., Marlene Kuntz ed altri importanti gruppi della scena rock italiana.

E' proprio con B&B che nel 1997 esce GELATERIE SCONSACRATE (B&B/Sony), il primo CD dei Virginiana Miller, prodotto artisticamente da Marc Simon - leader dei Corman e Tuscadu - coadiuvato da Giorgio Canali dei C.S.I. Entrambi suonano in alcuni brani del disco che vede anche la partecipazione degli Yo Yo Mundi e di Massimo Fantoni.
Gelaterie Sconsacrate riscuote grande entusiasmo da parte della critica e vale al gruppo numerosi riconoscimenti e tanta visibilità (la band sarà tra l'altro supporters dei Simple Minds nel concerto del Foro Italico a Roma).  Sandro Veronesi, in un articolo pubblicato da “Musica” scrive:”[…] Gelaterie Sconsacrate, il loro primo cd, è un capolavoro. […]è il disco italiano che aspettavo da vent’anni.”. Nel frattempo i Virginiana Miller sono ospiti in numerosi programmi televisivi e radiofonici (Magazzini Einstein su RAI 3, Supergiovani su RAI 2, Help e Hit it su TMC2, Il Muro su Odeon tv).

Nel 1999 esce il secondo lavoro, ITALIAMOBILE (B&B/Sony).
Il disco è interamente registrato nella fattoria di Scacciapolli, nella campagna pisana, sfruttando gli ambienti naturali per ottenere un'ottima amalgama sonora. Responsabile del progetto tecnico è Toni Soddu. A nobilitare le 11 tracce del disco, oltre alle chitarre di Massimo Fantoni, c'è la presenza di Vittorio Nocenzi del Banco. La produzione artistica è, come nel precedente, di Marc Simon.

Nello stesso anno viene pubblicato il libro di Giampaolo SimiDirettissimi Altrove”, un noir dichiaratamente ispirato alle atmosfere di Gelaterie Sconsacrate. I Virginiana Miller seguono così l'autore in una serie di reading di presentazione, allestendo per l'occasione un set acustico.
Nel 2002 l'esperienza acustica viene suggellata in SALVA CON NOME (B&B/Edel), un live acustico registrato al Banale di Padova. Su questo disco suona il basso Valerio Fantozzi degli Snaporaz, dopo che il vecchio bassista Andrea Fusario - membro fondatore dei Virginiana Miller - ha lasciato il gruppo.
Salva con nome è l'ultimo disco dei Virginiana Miller per Baracca&Burattini, dopo 5 anni di collaborazione.

Il gruppo lavora così per proprio conto al terzo disco in studio. Entra a far parte dei Virginiana Miller nel ruolo di bassista Daniele Catalucci. La band gira il videoclip del brano “Malvivente” (regia di Simone Manetti) che arriva in finale al concorso della Fandango. Protagonista del video è un sorprendente Giorgio Canali.
Nel 2003 i Virginiana Miller presentano TERRAROSSA , singolo che anticipa l'uscita del nuovo album "La verità sul tennis". Il singolo contiene, oltre al brano "La verità sul Tennis", anche il videoclip di "Malvivente".

LA VERITA' SUL TENNIS esce nel febbraio 2003 su etichetta Sciopero Records con distribuzione Mescal/Sony, Realizzato con la produzione artistica di Amerigo Verardi, con la partecipazione di Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi dei Baustelle come coristi .   
Simone Manetti cura la regia del video “La Verità sul Tennis” che ha come protagonista  Pietro Sermonti.

Dopo l'uscita di La verità sul tennis i Virginiana Miller cominciano ad allestire il loro Hanimo Studio spinti dall'esigenza di lavorare con calma ai nuovi progetti.
Nel 2005 esce il libro di Simone Marchesi ( Princeton University) “Traccia Fantasma, Testi e contesti per le canzoni dei Virginiana Miller”. Nato da una lunga amicizia e da un’appassionata assiduità di ascolto, questo libro presenta tutte le canzoni dei Virginiana Miller commentate da Simone Marchesi. Concita de Gregorio scrive : […]ci sono libri che non si possono raccontare. Bisogna vederli, tenerli in mano, saltare da una pagina all’altra, andare alla fine e ricominciare da capo […] (La Repubblica)

Nel settembre 2006, siglato l’accordo con Radiofandango (costola musicale della nota casa di produzione cinematografica Fandango) esce il quinto lavoro” Fuochi Fatui d’artificio”. A curare la produzione artistica è chiamato Marco Lenzi e il fonico è Rino Sassi.
Nel 2009 i Virginiana Miller sono  in studio per la realizzazione di un nuovo album. Durante una breve pausa registrano, con la produzione di Ale Bavo (Casasonica) e Max Casacci (Subsonica), una versione di “E' la pioggia che va” dei Rokes per il film “Cosmonauta” di Susanna Nicchiarelli, vincitore del Premio Controcampo Italiano alla 66 Mostra del Cinema di Venezia.
Marco Casini lascia il gruppo. Matteo Pastorelli è il nuovo chitarrista dei Virginiana Miller.

Nel 2010 esce per ZAHR/Edel "Il Primo Lunedì del Mondo", quinto album di inediti dei Virginiana Miller, con la collaborazione di Ale Bavo, Ivan Antonio Rossi e Rino Sassi. Fra le 11 nuove tracce,”L' Angelo Necessario” compare nella colonna sonora del film di Paolo Virzì "La Prima Cosa Bella". Da alcune scene inedite del capolavoro del regista livornese è tratto anche il video di "Acque Sicure" di Simone Manetti.
Il secondo videoclip,  "La carezza del papa" è a cura di Paolo e Marco Bruciati e interpretato da Simone Lenzi nelle insolite vesti di un prete.
Nel settembre del 2010 viene girato a Genova il terzo videoclip, “L’angelo necessario”,diretto da Lorenzo Vignolo, che vede come ospite protagonista Platinette.
Nell’autunno esce il libro “Virginiana Miller. Storie di Parole e Musica” di Andrea Raspanti, una biografia musicale con interventi di Sandro Veronesi, Giampaolo SimiRiccardo Staglianò e del musicologo Marco Lenzi.
Alle fine del 2010 tutte le classifiche dei siti web specializzati (XL Repubblica, Rockol, Rockit) inseriscono i Virginiana Miller come assoluti protagonisti tra i dischi dell’anno e dell’intero decennio 2000/2010.
La band prosegue il tour e presenta il quarto video, si tratta di  “Lunedì” realizzato in stop motion, per la regia di Ludovica Di Benedetto e Claudia Tittarelli, presentato in anteprima alla serata d’inaugurazione del Trick Festival di Milano.


I VIRGINIANA MILLER oggi sono:

Antonio Bardi – chitarre
Matteo Pastorelli - chitarre
Daniele Catalucci - basso
Valerio Griselli - batteria
Giulio Pomponi - tastiere, piano
Simone Lenzi - parole e voce

[an error occurred while processing this directive]