[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Beppe Carletti (I Nomadi)



Beppe Carletti è nato nel 1946 a Novi di Modena, sposato, due figli, tre nipoti, ha fondato i Nomadi nel 1963. Ha iniziato a studiare musica a 9 anni e la fisarmonica è stato il suo primo strumento.Beppe si sente molto fortunato perché la sua passione per la musica è diventata una professione. Con i Nomadi ha pubblicato 34 album ufficiali, cui si aggiungono diverse antologie e progetti speciali.

Nomade a tutti gli effetti, ama viaggiare, le sue vacanze sono viaggi umanitari e di solidarietà in giro per il mondo, dove porta gli aiuti dei fans dei Nomadi. Il 20 settembre 1997 la United Artists for Peace, in occasione del II Festival per la Pace, ha consegnato al gruppo il Premio "Artisti per la Pace 1997".

25 maggio 2003 l'Associazione Marcia degli Angeli di Foligno insignito Beppe Carletti della Medaglia d'oro di "Cavaliere dell'infanzia". Il 18 febbraio 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi nomina Beppe Carletti Cavaliere della Repubblica.

Nel dicembre 2006 la Camera di Commercio di Reggio Emilia, ha conferito al fondatore dei Nomadi il premio Regium Lepidi. Il 22 novembre 2011 è uscito il suo primo album "L'altra metà dell'anima”, composto da tredici brani strumentali inediti che sollevano il velo su emozioni, fragilità, sentimenti e pensieri che appartengono alla sua anima nascosta.

"Questo è un progetto che coltivavo da tempo", racconta Beppe Carletti, "un sogno maturato e cresciuto, durante questi lunghi anni di vita e di musica, lungo le strade del mondo, e che oggi finalmente sono riuscito a realizzare". L'album (uscito in edizione limitata), infatti, è dedicato interamente alla sua famiglia, ai suoi amici e compagni di viaggio e a tutti coloro che gli hanno sempre dimostrato amore e sostegno

Rai.it

Siti Rai online: 847