[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Michelangelo Piano Quartet

in onda lunedì 9 novembre alle ore 16,00

Michelangelo Piano QuartetNell'ambito della serie Chaconne (dedicata alla cosiddetta "Early Music") l'etichetta Chandos ha prodotto nel 2003 un compact contenente due delle più celebri composizioni cameristiche che Robert Schumann scrisse per pianoforte e archi: il Quintetto op. 47 e il Quartetto op. 44.

Scritte entrambe nel 1842, due anni dopo il tanto atteso matrimonio con Clara Wieck, alla quale è dedicato il primo dei lavori, queste opere rappresentano due dei momenti di più felice ispirazione nell'intera attività del compositore tedesco.

L'esecuzione qui proposta è quella del Quartetto Michelangelo, un gruppo di esecutori italiani cui - nel quintetto - si unisce il secondo violino di Antonio De Secondi: l'uso di strumenti d'epoca, a partire da un fortepiano del 1830 fino agli archi del sec. XVIII di fattura italiana, insieme all'attenzione a quelle pratiche esecutive riguardanti l'uso controllato del vibrato e della dinamica, dona a questi lavori di Schumann una nuova luce, meno abbagliante forse di quella cui le esecuzioni moderne hanno abituato al pubblico, ma per nulla inferiore quanto a intensità ed espressività.

Anzi, questo ascolto potrà sorprendere per l'atmosfera ancor più cameristica che il gruppo riesce a infondere a queste pagine, dal vigore dell'Allegro iniziale del quintetto al cupo incedere del movimento successivo, fino alla leggerezza dello scherzo del quartetto e alle eleganti inflessioni del tempo conclusivo di questo stesso lavoro.
[an error occurred while processing this directive]