[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità: eventi e protagonisti della scena musicale in Italia

in onda domenica 2 ottobre alle ore 21,00

Note d'attualità: eventi e protagonisti della scena musicale in ItaliaVenerdì 7 ottobre alle ore 20,30 l'orchestra da camera I Virtuosi Italiani si esibirà nell'ambito della imponente rassegna denominata "Concerti nella chiesa di Vivaldi": 53 concerti già tenuti tra marzo e giugno 2011, e altri 25 programmati da settembre al 1° gennaio 2012 nella Chiesa di Santa Maria della Visitazione (o della Pietà) di Venezia, ossia la chiesa adiacente all'Ospedale (in realtà asilo per orfanelle) in cui il "prete rosso" operò tra il 1704 e il 1740 come maestro di violino e viola. La chiesa attuale fu in realtà edificata dopo la partenza di Vivaldi per Vienna, dove egli morì in miseria nel 1741; ma sotto le sue volte e al cospetto degli affreschi del Tiepolo la musica barocca italiana trova comunque una location ideale.

L'organista Gustav Leonhardt si esibirà venerdì 7 ottobre alle ore 21 presso la Basilica della Vergine della Ghiara in Reggio Emilia, nell'ambito della rassegna "Soli Deo Gloria - Organi, suoni e voci della città". Situata nell'attuale Corso Garibaldi, la Basilica deriva il suo nome dall'originaria denominazione della via - Corso della Ghiara - ove ghiara sta per ghiaia, dato che fino all'anno 1226 il torrente Crostolo, successivamente deviato, attraversava la città lungo l'asse attuale della strada. All'interno della Basilica è presente un organo Benedetti del 1783, sul quale Gustav Leonhardt eseguirà musiche di Krieger, Purcell, Blow, Pachelbel e Muffat.

Il pianista Paul Badura-Skoda inaugurerà giovedì 6 ottobre presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" la nuova stagione della Società dei Concerti di Milano - nel giorno del suo ottantaquattresimo compleanno, come da noi puntualmente segnalato nella rubrica "Almanacco in musica" - con uno splendido programma comprendente musiche di Mozart, Beethoven e Schubert. Badura-Skoda è stato un pioniere dell'interpretazione su strumenti d'epoca, e la sua collezione privata di pianoforti antichi comprende anche i diciotto esemplari conservati presso il Castello di Kremsegg, in Alta Austria.

L'Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Torino sono impegnate in questi giorni nell'esecuzione integrale delle Sinfonie di Beethoven, sotto la direzione del M° Gianandrea Noseda, che è anche il direttore artistico dell'Ente lirico torinese. Il ciclo di otto concerti, iniziato mercoledì 28 settembre, proseguirà domenica 2 e martedì 4 ottobre con le Sinfonie n. 6 e n. 7, e si concluderà mercoledì 5 e giovedì 8 ottobre con le Sinfonie n. 8 e n.9. Il M° Noseda non è nuovo a questo tipo di imprese: l'integrale beethoveniana realizzata nel 2005 con la BBC Philharmonic Orchestra, resa disponibile gratuitamente per il dowload in Internet, è stata già scaricata un milione e mezzo di volte!

Sabato 8 ottobre alle ore 17 presso il Multicenter Mondadori di Milano avrà luogo la presentazione ufficiale di un cofanetto di cinque CD intitolato "Gli Alpini cantano 150 anni d'Italia". Il cofanetto contiene 90 brani, tutti registrati dal vivo dal Coro dell'Associazione Nazionale Alpini di Milano, fondato nel 1949 e attualmente diretto dal M° Massimo Marchesotti, il quale a proposito del repertorio presentato ha dichiarato trattarsi "non di canti dal patriottismo retorico, ma voci dolenti di uomini che hanno vissuto, lavorato e sono morti per la nostra Italia".

[an error occurred while processing this directive]