I VIAGGI APOSTOLICI

FRANCESCO IN MONGOLIA. SPERARE INSIEMELeggi >>

BUON NATALE DAL MONDO

Reportage sotto la luce del Natale da città e continenti (a cura di Stefano Girotti) Leggi >>

IL NUOVO SACRO COLLEGIO

Leggi >>

30 MAGGIO

Il Santo  del Giorno
 

san giovanna d'arco
MAGGIO XXX

Giovanna d'Arco (in francese Jeanne d'Arc, Domremy, 6 gennaio 1412- Rouen, 30 maggio 1431) è un' eroina nazionale francese, venerata come santa dalla Chiesa cattolica, oggi conosciuta anche come la Pulzella d'Orléans.

Riunì al proprio Paese parte del territorio caduto in mano agli inglesi, contribuendo a risollevarne le sorti durante la Guerra dei cent'anni, guidando vittoriosamente le armate francesi contro quelle inglesi. Giovanna iniziò la riforma dell'armata trascinando con il suo esempio le truppe francesi e imponendo uno stile di vita rigoroso e quasi monastico: fece allontanare le prostitute che seguivano l'esercito, bandì ogni violenza o saccheggio, vietò che i soldati bestemmiassero; impose loro di confessarsi e fece riunire intorno al suo stendardo l'esercito in preghiera due volte al giorno, al richiamo del suo confessore, Jean Pasquerel.

Catturata dai Borgognoni davanti a Campiegne, Giovanna fu venduta agli inglesi che la sottoposero a un processo per eresia, al termine del quale, il 30 maggio 1431 fu condannata al rogo e arsa viva.

Nel 1456 papa Callisto III, al termine di una seconda inchiesta, dichiarò la nullità di quel processo.

Beatificata nel 1909 da Pio X e canonizzata nel 1920 da Benedetto XV, Giovanna fu proclamata patrona di Francia.

Nel Martirologio si celebrano;

S. Gavino
A Torres in Sardegna, ricordo di S. Gavino, martire.

S. Dinfna
A Geel in Belgio, ricordo di S. Dinfna, vergine e martire.

S. Luca Kirby
A Londra in Inghilterra, ricordo di S. Luca Kirby, presbitero e martire, che, durante la persecuzione di Elisabetta I, dopo molte torture fu impiccato a Tyburn. Con lui subirono il martirio in quello stesso giorno i BB. presbiteri e martiri Guglielmo Filby, Lorenzo Johnson e Tommaso Cottam, della Società di Gesù.

S. Mattia Kalemba
A Kampala in Uganda, ricordo di S. Mattia Kalemba, detto Mulumba ovvero il Coraggioso, martire, che, abbandonando il culto maomettano dopo il battesimo in Cristo, rinunciò al suo ufficio di giudice e si dedicò a diffondere la fede cristiana, per il qual motivo fu torturato ed ucciso dal re Mwanga.

  I SANTI DEL GIORNO

Rai.it

Siti Rai online: 847