[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Arabella

commedia lirica in 3 atti di Richard Strauss su libretto di Hugo von Hofmannsthal


Prima rappresentazione: Dresda, Staatsoper, 1 luglio 1933
Personaggi: il conte Waldener, capitano di cavalleria fuori servizio ; Adelaide, sua moglie ; Arabella, Zdenka, loro figlie ; Mandryka ; Matteo, ufficiale dei Cacciatori a cavallo ; i conti Elemer ; Dominik ; Lamoral, ammiratore di Arabella ; la Fiakermilli ; un cartomante ; Welko, ussaro e guardia del corpo di Mandryka ; Djura ; Jankel ; un cameriere d'albergo ; la dama di compagnia di Arabella ; tre giocatori ; un medico ; un groom ; servitori di Mandryka, cocchieri, ospiti del ballo, clienti dell'albergo, servitori.


Il conte Waldener, padre di Arabella e Zdenka, sorella minore travestita da ragazzo, ha perduto al gioco tutto il suo patrimonio, che vorrebbe rimpinguare con un conveniente matrimonio della primogenita Arabella.

Questa non vuol sapere di nessuno dei suoi pretendenti e ancora meno di Matteo del quale sa essere innamorata Zdenka.

Il conte Waldener a quel punto scrive al suo vecchio compagno d'armi Mandryka per avere un aiuto economico promettendogli in sposa sua figlia Arabella. Arriva Mandryka che però non è un vecchio ma è il nipote dell'amico del conte e suo unico erede, per cui Waldener lo assicura che la sera stessa al ballo gli presenterà Arabella. Appena si vedono i due giovani si innamorano.

Nel frattempo Zdenka consegna a Matteo una finta lettera di Arabella dove gli dice che lo aspetta al suo albergo e la chiave che gli consegna è della sua camera.

Mandryka, che si è accorto di tutto, va subito a cercare Arabella seguito dai genitori di lei. Matteo nel suo albergo esce dalla stanza dove credeva di avere l'incontro con Arabella. Sceso nel salone incontra, sbalordito, quest'ultima che lo tratta con molta freddezza.

Mandryka, convinto del tradimento di Arabella, sfida Matteo a duello; Arabella si dichiara, non creduta, innocente. Per fortuna arriva Zdenka, questa volta vestita da donna, e spiega che ha tramato tutto lei e finalmente si chiarisce ogni equivoco.

Cfr. Dizionario dell'Opera, a cura di Piero Gelli, Milano, Baldini & Castoldi, 1996, pp. 75-77
Opera 2002 di Baldini e Castoldi
[an error occurred while processing this directive]