[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il Guarany, di Antonio Carlos Gomes (1836-1896)

in onda venerdì 17 marzo alle ore 21,00

Il Guarany, di Antonio Carlos Gomes (1836-1896)

Il Guarany





Opera-ballo in quattro atti, musica di Antônio Carlos Gomes.

Libretto di Antonipo Scalvini e Carlo D’Ormeville dalla novella O Guarani di José Martiniano de Alencar.

Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 19 marzo 1870.





 

Personaggi:

Don Antonio de Mariz, basso
Cecilia, soprano
Pery, tenore
Don Alvaro, tenore
Gonzales, baritono
Ruy Bento, tenore
Alonso, basso
Il Cacico, baritono
Petro, tenore

 

 

LA TRAMA

La scena ha luogo nel Brasile a poca distanza da Rio de Janeiro.

Atto I: il nobile portoghese Don Antonio de Mariz avverte Gonzales e Don Alvaro, suoi ospiti ed entrambi invaghiti di sua figlia Cecilia, che una ragazza appartenente alla tribù degli Almorè è morta e si teme la terribile reazione del suo popolo. Gli Almorè vorrebbero rapire Cecilia che però viene messa in salvo da Pery, capo della tribù dei Guarany. I due giovani sono innamorati, ma la donna deve promettere al padre che sposerà Alvaro. Intanto Gonzales, Alonso e l’amico Ruy Bento hanno appuntamento la sera stessa alla grotta del selvaggio; qui sono spiati da Pery.

Atto II: nella grotta i tre amici progettano il rapimento di Cecilia, su richiesta di Gonzales che afferma di sapere dove trovare una miniera d’argento. Per urla attirando la loro attenzionee, incontrato Gonzales, gli fa promettere di andarsene dal paese. Gonzales, pur accettando, sta già meditando la vendetta. Il progetto per il rapimento è portato a termine, poiché gli uomini desiderano mettere le mani sulle ricchezze proposte da Gonzales. Costui si introduce nella camera di Cecilia ma Pery, dall’esterno, lo colpisce con una freccia. Gonzales impone agli amici di rapire la donna, nonostante il tentativo di Don Antonio di salvarla. Nel frattempo giunge Pedro, soldato del castello: egli afferma che il palazzo è circondato dagli indigeni. Lasciati i personali rancori, tutti si uniscono per combattere il nemico.

Atto III: Cecilia viene rapita dagli Almorè e anche Pery è malo ro fatto prigioniero e condannato a morte. Giunge all’improvviso Don Antonio con alcuni uomini e il Gran Cacico, capo della tribù, viene ferito. Cecilia è felice nelle braccia del padre.

Atto IV: Gonzales si accorda con gli Almorè promettendo loro di aiutarli a entrare nel castello e catturare Don Antonio. Egli invece potrà portare con sé la fanciulla. Nel frattempo Pery confida a Don Antonio di essere in grado di trarre in salvo una sola persona e l’uomo lo prega di condurre via Cecilia; la ragazza esita, ma Pery la porta con sé. Gonzales insegue Pery, ma Don Antonio riesce a fermarlo dando fuoco ai barili di polvere da sparo. Cecilia e l’amato, in salvo, osservano la scena disastrosa.




cfr.
Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti, diretto da Alberto Basso, Utet 1999, I titoli e i personaggi, vol. II G-R.

 


[an error occurred while processing this directive]