[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Gian Antonio Stella 14/05/2017

Perché caro Stella anche Lei con Rizzo non avete considerato i burocrati i veri responsabili non solo culturali dei maggiori mali che rallentano l'economia italiana? Grazie
Sergio - Cagliari

Salve egregio Stella la sollecito a parlare dei giudici onorari che percepiranno lordi 16.140€ grazie ad "una riforma " tesa a precarizzare ancora di più il lavoro....
sono got Firenze e mi chiamo Anselmo
 

Vorrei sapere se il nostro governo sulla base dell'informazioni della nostra ambasciata di Caracas e' in grado di monitorare la situazione dei circa 150000 italiani residenti ed eventualmente garantire il rimpatrio di quanti lo richiedessero.
Raffaele Picariello da Milano
 

Perché in Italia non si premiano con sovvenzioni i comuni virtuosi che organizzano in modo efficiente la raccolta rifiuti, prevedendo invece penalità per i comuni che addirittura spendono soldi per disfarsi dell' immondizie che altrove diventa materiale riutilizzabile?
Marina di Aosta
 

Buongiorno. Raccolta differenziata : siamo un paese visitato da migliaia di turisti. Una domanda : cosa facciamo per loro? Hanno abitudini migliori delle nostre ma non hanno nessuna possibilità di mantenerle durante il loro soggiorno. Anche questa è l'Italia.
Marco da Casale Monferrato
 

Egregio Stella, nella zona sud di Roma EUR dove risiedo non rilevo da tempo alcuna criticitá nella raccolta rifiuti. Ieri ho avuto modo di percorrere buona parte della città fino a zona Flaminio Roma nord e ho ravvisato assoluta pulizia e cassonetti in ordine. Pur non condividendo appieno la politica dei 5 stelle a me sembra che sulla questione rifiuti si stia facendo disinformazione.
Stefano
 

Vorrei sapere se la persona che ha risposto ai profughi siriani che hanno lanciato l'allarme per l'affondamento della nave è oggetto di una indagine e può essere incriminato. Con il suo rifiuto di intervenire quest'uomo ha provocato la morte di circa 250 persone. Il soccorso in mare è obbligatorio. Quest'uomo ha scientemente rifiutato di prestare soccorso. Non si tratta di un reato perseguibile d'ufficio? Non ho trovato risposta a questa domanda nei giornali. Grazie se può rispondermi lei.
Emanuela da Firenze.
 

Buongiorno Stella, qualcuno sui giornali ha scritto cosa faranno della spazzatura che raccoglieranno a Roma le "magliette gialle"? Se i cassonetti sono stracolmi, dove porteranno i rifiuti raccolti per le strade? Senza polemica, solo per sapere! Con la maglietta gialla di Legambiente sono anni che "puliamo il mondo", ma in accordo con i Comuni e le Aziende di raccolta.... Grazie e buona domenica,
Francesca da Pisa
 

Auguro buon lavoro ai volontari che affrontano disarmati il drago della "monnezza romana ".
Anna
 

Buongiorno, in vista dell'incontro G7 a Taormina, tra le tante misure, l' Ospedale di Taormina chiuderà in quei giorni per ricoveri e visite. Quelle già prenotate verranno spostate ad altra data (magari dopo lunga attesa di prenotazione). Inoltre negli ospedali di Messina, Catania ed Acireale sono stati fatti corsi sanitari di comportamento e soccorso (bloccando l'operatività per ore) in caso di attacco batteriologico e nucleare. Chiedo se ci si renda conto di questi costi sociali e gravità di ipotesi di rischio, oltre alle altre restitrezze già in atto e spese di denaro pubblico, a fronte di un "self" di gruppo da esibire nelle bacheche del potere.
Giuseppe Tomarchio - Acireale
 

Ho frequentato l'università negli Stati Uniti e ho incontrato moltissimi studenti da tutte le parti del mondo che vi studiavano grazie a delle borse di studio dei paesi di provenienza. Purtroppo vi erano pochissimi italiani borsisti. Sarebbe interessante sapere quante borse sono finanziate dal nostro paese.
Vito
 

Non dobbiamo trattenere i nostri che vanno all'estero ma attirare gli stranieri. Il mondo della ricerca è multinazionale. Se tutti rimanessero a casa loro la ricerca si impoverirebbe in modo drammatico.
Daniele RA
 

All'estero,compreso Erasmus,vanno i figli dei signori e dei baroni. Perché all'Università, parlo delle lauree serie, vanno soprattutto i figli dei ricchi. Ed il bello è che io,povero pensionato,con le mie tasse,mando all'Università costoro. Come sappiamo le rette universitarie coprono solo in minima parte il costo reale. 

Ghizzoni fa bene a non parlare. Fatevene una ragione e finiamola con questa tempesta in un bicchiere.
Salvatore, Rieti. 

Banche!! Ahi!! Qualcuno teme la nazionalizzazione delle banche. A ragione! Ma nessuno parla di radicali riforme alternative! Mr. Erving King ex capo economista della Banca d'Inghilterra propone una strada di riforma radicale precisa e fattibile. Senza populismi e "fake theories". Perché non si parla mai a livello giornalistico e politico di queste grandi ma possibili sfide?
Vittorio da Trieste.
 

X prima pagina. È vero, caro Stella, che, come dice il direttore del Corriere (suo giornale) che di Macron non se ne vedono in giro. Ma nemmeno di giornali come Le Monde, ne' di giornalisti come Montanelli se ne vedono in giro. Non crede?
Lucio da Turchia
 

Un ragazzino salva il Leviatano... pazzesco.
Vito
 

In Trentino da anni organizziamo la giornata ecologica . Un esercito di volontari armati di guanti e sacchi si arrampica per scarpate e sentieri raccogliendo le porcherie lasciate dai turisti e provetti alpinisti che lasciano immondizie anche sulle vette a un passo dal cielo 
Anna
 

Egregio mr. Star, ogni settembre viene organizzata la giornata denominata PULIAMO IL MONDO. Oramai da due decenni. Il PD, Renzi, Del Rio, Poletti & company vi hanno mai partecipato attivamente? L'emergenza rifiuti non è episodica o altalenante ma diffusa e costante. La coerenza dov'è? Un saluto ecologicamente compatibile
Bernardi Stefano.
 

Un ricordo, un pensiero a Beha, la mia stima prima all'uomo e poi al giornalista. Un grazie per ciò che ha fatto e per come lo ha fatto, senza piegarsi ai potenti di turno.
Attilio
 

B&B: il sommerso della piccola borghesia?
Julio
 

Il proporzionale fa maturare la responsabilità
c.c. Il vessillo
 

I dati letti sulla raccolta differenziata sono imbarazzanti e non solo al sud. Quindi i cittadini facessero la propia parte 

Sto facendo la denuncia dei redditi. È mi è venuta in mente una sua inchiesta"ma quella proprietaria di tantissimi appartamenti ha pagato tutti gli arretrati che doveva al fisco ? Vorrei una risposta grazie 

Alberghi in Italia: prezzi alti per una qualità spesso bassa. Non si può fare turismo in Italia girando per alberghi. Forse per questo airbnb ha tanto successo.
Michela da Roma 

Un abbraccio alla famiglia di Oliviero beha un giornalista bravo ed intellettualmente onesto.
Paola
 

Un' inchiesta scevra da ogni pregiudizio, degna del Sig Stella. Chi sono veramente gli immigrati , come vivono, una volta arrivati in Italia, dove vanno a finire i pochi espulsi?
Giovanni, Ag.
 

Sono dirigente nel più grande laboratorio di analisi di Firenze. In Toscana da decenni le analisi del sangue sono state accentrare in pochissimi laboratori con risparmio economico e miglioramento della qualità e dei tempi di risposta per il paziente. 

Medici obiettori: parliamone ancora. Hanno diritto a scegliere di non partecipare ad aborti, ma non rispettano una legge e i diritti di donne e uomini che chiedono supporto alla sanità in un momento di grossa difficoltà. Credo che dovrebbero essere licenziati per assumere medici che fanno il lavoro richiesto. E se gli ospedali non possono licenziare, il loro stipendio dovrebbe almeno essere ridotto per un disservizio.
Marta 

Airbnb? Sarebbe opportuno chiedersi qual è il motivo vero del boom. Chi è che si sottopone al sacrificio di portarsi le persone a casa propria se non fosse necessario?. Perché caricarsi di un peso enorme in cambio della serenità. A fine carriera dopo anni qualcuno aspetta un aumento di stipendio che non arriva. Lo Stato si prende tutto, anche la camera della nostra casa 

Oltre alla ricostruzione dopo il terremoto del Friuli,possiamo aggiungere anche quella dopo il terremoto del Vulture fra le migliori del secolo scorso..? Saluti
Maxx da Belluno 

Ricordare che B. Popolare di Vicenza aveva fatto nel giugno 2014 un'offerta vincolante per acquisire Banca Etruria che quest'ultima rifiuto'. Poi per BPVi sono cominciati i guai. Egregio Stella potrebbe approfondire questo punto? Grazie
Elle
 

Se sommo i probabili lettori de La casta arrivo a 1 o 2 milioni. Se aggiungo quelli di libri di inchiesta sulla politica di Travaglio arrivo a 3 o 4 milioni. Sembra che non abbiamo avuto effetti dell'elettorato. In Francia Fillon non ha passato il primo turno nonostante 1 anno fa fosse favorito alle elezioni presidenziali per un incarico alla moglie. Lei che conclusioni trae da questa differenza tra Francia ed Itaia?
Alessandro Marenco, Chambery (Francia)
 

Armi: contratto di 100 miliardi di dollari dell'Arabia Saudita con gli USA. Notizia di ieri! Che speranza abbiamo.
Sergio Massa
 

La vicenda tipicamente italiana della direttrice dell'ufficio antiracket sorpresa a prendere mazzette é già stata metabolizzata da questa Italia tritacarne con la memoria corta? Incredibile il turn over di notizie orrende che ci offre lo stivale. Saluti offesi
Bernardi Stefano.
 

Perchè non parla della proposta dei Grillini di dimezzare gli stipendi dei parlamentari? Grazie.
Danilo
 

Confronto tra Renzi e Macron. Macron ha avuto successo perché di lui si sa poco, come il Renzi di ieri. Del Renzi di oggi sappiamo tanto.
Giovanni
 

Dr Stella, chiedo a Lei di comprendere le ragioni per cui Fanelli scandalo Sanita Parma è sparito dai giornali, solo su pochi pochissimi. Assuefazione ai ladrocinii lealizzati? Fanelli era un potente, ha attentato alla salute dei cittadini, leggasi dati AIFA, per fare soldi: possibile che nessuno dei suoi superiro ne fosse a conoscenza? connivenza? grazie
Pietro Livorno
 

Sono host di Airbnb a Mestre, pago le tasse e dichiaro tutto. La mia professione è stata quasi spazzata via (architetto). Al netto di tutto resta veramente poco, ma questa attività permette di pagare le spese e mantenere l'appartamento. Basterebbe fare dei controlli incrociati per far emergere chi non paga le tasse e fa il furbo, ma l'idea di vivere una realtà locale vivendo come un residente la trovo molto bella.
Grazie Elena
 

Il primo Agnelli capi che se non avesse messo anche gli le masse operaie a guadagnare bene le auto non si sarebbero vendute
nicola da bari
 

Buongiorno. Però questi "ragazzini" di 22 anni - come giustamente lei li chiama - votano. E c'è chi vorrebbe far votare i sedicenni.
Fabrizio, da Roma
 

Sono dispiaciuta per la scomparsa di Oliviero Beha. Non sono sempre stata d'accordo con le sue analisi ma è stata una persona intellettualmente onesta, 'rara' qualità in questo mare di ipocrisia.
Antonella
 

A dimostrazione che che è necessario mandare in pensione la gente prima per un ricambio generazionale,c' è il fatto che l' attacco cibernetico è stato risolto da un 22enne!!!
Ste
 

Newton scoprì la gravità a 23 anni 

A proposito del Congo il problema ci riguarda tutti perché quello che alimenta la guerra è l'estrazione del coltan, superconduttore che serve per gli smartphone e le PlayStation. Dovremmo fare come x i diamanti che ora hanno anche una catena virtuosa quanto riguarda la provenienza. Cosa ne pensa?
Luisa da firenze
 

Buongiorno, ma davvero i Veneziani (ma anche i ROMANI) sono capaci di lamentarsi dell'invasione selvaggia delle loro citta` dopo aver lucrato sugli affitti esentasse delle loro case? Grazie.
Massimo. Roma
 

Vittima storica Banco ambrosiano. In fumo 10.000.000 di lire nel 1982; non ci fu possibilità di recuperarli come oggi con le banche in crisi.
Marco da Genova
 

Sono una lavoratrice di Azienda USL Toscana . Voglio testimoniare che la manovra di accentramento dei servizi sanitari non corrisponde sempre a risparmio e ad efficienza. Mentre sicuramente si perde il controllo della qualità dei servizi offerti. Esempio l'esternalizzazione di molti servizi a cooperative esterne che oltretutto non garantisce gli stessi diritti ai lavoratori. Non ci guadagna l'utenza sicuramente.
Nella dalla provincia di Grosseto.
 

La fantascienza di 60 anni fa aveva già previsto questo sviluppo della tecnica. Gli uomini lavoravano una due ore alla settimana e tutto il necessario al vivere era gratuito e istituzionale. Il tempo libero dedicato alla creatività. Ma c'erano elementi di crisi di cui non ricordo la soluzione.
Ross.
 

Buongiorno, secondo lei l'istituzione della moneta elettronica, a livello globale, intesa come eliminazione delle banconote (la moneta attuale) e la sostituzione con carte (di debito-credito) gestite dallo Stato collegate con il codice fiscale, non crede che eliminerebbe il 100% dei problemi legati all'evasione fiscale, banconote false, delinquenza, corruzione, mazzette, furti, droga, prostituzione, ecc. ecc. e chi più ne ha più ne metta? Io sono convinto di si. Un suo parere. Saluti
Raffaele

Anche l'Italia ha i fiumi che si seccano e siamo tra i paesi con la più alta densità di popolazione. Vogliamo ospitare mezza Africa oppure rivedere il discorso della crescita? Otto figli di media le donne africane. Va bene così? ???


Ancora oggi in Argentina danno la colpa ai migranti italiani per l'insuccesso argentino
Alejandro 

Gentile Dott.Stella, grazie per le sue parole, il diritto a non essere competitivi. Ho 44 anni, un master in diritto internazionale ma nonostante questo, non essendo competitiva, mi barcameno tra lavoro sociale altamente qualificato e altrettanto sottopagato e precario. Chi è competitivo e sa sgomitare è arrivato ad alte posizioni nelle Nazioni Unite, ma io ho orrore di sistemi aggressivi e svolgo il mio lavoro quietamente forse anche meglio di tanti altri. Un caro saluto.
Luisa
 
[an error occurred while processing this directive]