[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ramin Bahrami

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda domenica 30 maggio alle ore 6,00

Ramin BahramiNato a Teheran nel 1976, Ramin Bahrami si è diplomato con Piero Rattalino al Conservatorio "G. Verdi" di Milano e all'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola, e con Wolfgang Bloser alla Hochschule für Musik di Stoccarda.

Si è inoltre perfezionato con Alexis Weissenberg, András Schiff, Robert Levin e in particolare con Rosalyn Tureck, la pianista americana scomparsa nel 2003 che ha legato il suo nome alla musica di Bach, da lei eseguita al pianoforte - ma anche come direttore: nel 1958 fu la prima donna sul podio della New York Philharmonic - con passione, rigore e originalità.

Glenn Gould considerava Rosalyn Tureck un vero e proprio punto di riferimeno, e forse l'unica vera alternativa a lui stesso in fatto di interpretazioni di Bach al pianoforte.

Bahrami, che a Bach ha consacrato gran parte della sua energia, è stato subito accostato a questa coppia di nomi, Rosalyn Tureck e Glenn Gould, fin dal suo concerto d'esordio al Teatro Bellini di Catania, nel 1998. In quell'occasione, il successo fu tale che a Bahrami venne conferita la cittadinanza onoraria.

Negli anni seguenti, numerose sono state le esibizioni presso le maggiori istituzioni musicali italiane e tedesche, come pure le partecipazioni a prestigiosi festival internazionali. Concerto dopo concerto, Bahrami ha sempre più approfondito il suo rapporto con Bach e si è proposto, anche grazie a una recente incisione discografica delle "Variazioni Goldberg", come uno dei musicisti più interessanti della sua generazione, in grado di scomodare paragoni con precedenti illustri e impegnativi.

Per descrivere il suo modo di accostarsi a Bach, si possono riportare alcune parole del suo primo maestro in Italia, Piero Rattalino: "Ramin Bahrami scompone la musica di Bach e la ricompone in modi che risentono di un modello, Glenn Gould, ma senza veramente assomigliare al modello".

Oltre alle Variazioni Goldberg , alle Suites inglesi e alle Partite di Bach, Bahrami ha inciso su disco anche musica di Beethoven e Musorgskij.


Ramin Bahrami

Forum

[an error occurred while processing this directive]