[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

L'Olimpiade di Metastasio nella versione musicale di Vivaldi

per il Teatro Sant'Angelo di Venezia, il 1734

L'Olimpiade di Metastasio nella versione musicale di VivaldiScritta nel 1733 da Pietro Metastasio, poco prima della sua nomina a Poeta Cesareo presso la corte di Vienna, il dramma è da considerarsi come una delle creazioni più riuscite del letterato romano. Ricco di spunti drammatici, ingegnosamente costruito, elegante e compiuto nell'espressione poetica, il libretto venne musicato da moltissimi altri compositori oltre ad Antonio Vivaldi (ricordiamo in particolare la prima versione di Antonio Caldara e la versione di Pergolesi)

Le fonti dell'ispirazione metastasiana si ascrivono a Erodoto, Pausania Natale Conti, Tasso, Guarini, Zeno, in una osmosi tra mondo classico e barocco della quale con abilità tira le fila il celebre poeta.

Vivaldi riprende per secondo, in ordine di tempo, il fortunato libretto, poco dopo le fortunate sorti del trionfo viennese che si celebrò in occasione del compleanno dell'imperatrice Elisabetta, moglie di Carlo VI.
Nella versione vivaldiana, apparsa al Teatro Sant'Angelo per il quale il musicista aveva scritto già il Montezuma il libretto subisce alcune modifiche rispetto alla versione originale.

L'esecuzione, recente, dell'opera di Vivaldi è affidata alle cure di un eccellente cast guidato da Rinaldo Alessandrini

Forum Opera

[an error occurred while processing this directive]