[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: Warner Classics 2564-67195-7

in onda domenica 4 dicembre alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: Warner Classics 2564-67195-7Musicista controverso nel panorama americano, Michael Daugherty è noto soprattutto agli appassionati di musica contemporanea, in un area che oltre oceano ha visto prima di lui i nomi di Eliott Carter e George Crumb.

Nato nello Iowa nel 1954, dopo gli studi alla Manhattan School of Music, si è perfezionato all'IRCAM di Parigi. La discografia delle sue opere è piuttosto vasta ma nel nostro paese solo alcuni lavori sono disponibili.

Il compact prodotto dalla Warner Classics nel 2011 che presentiamo nella trasmissione odierna, contiene composizioni di Daugherty che vanno dal 1999 al 2006, tutte con titoli curiosi ma al tempo stesso evocativi.

Tra queste "Fuoco e sangue", il brano oggi in programma, è un ampio concerto per violino e orchestra - scritto per la celebre solista Ida Kavafian e qui interpretato da Alexandre Da Costa insieme all'Orchestra Sinfonica di Montreal diretta da Pedro Halffter - i cui singoli movimenti di ispirano al murales-trittico "Detroit Industry" creato dall'artista Ford: il concerto si apre col vulcano citato nel primo movimento, dalla cui bocca esce una colata di acciaio, prosegue descrivendo lava che si porta lentamente fino alla fonderia in "River rouge" (il secondo movimento), per finire con la linea di montaggio della celebre fabbrica d'automobili citata in "Assembly Line", il movimento conclusivo.

[an error occurred while processing this directive]