[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Marie-Claire Alain

in onda lunedì 7 dicembre alle ore 12,00

Marie-Claire AlainAppartenente a una famiglia di lunga tradizione musicale (suo padre Albert era stato allievo di Guilmant e Vierne) Jehan Alain, nato nel 1911, iniziò a suonare l'organo a soli 13 anni, sostituendo spesso il padre nella chiesa parrocchiale della sua città, Saint-Germain-en-Laye.

A Parigi successivamente studiò con musicisti del calibro di Dukas, Ducasse e Dupré. Oltre a essere uno straordinario interprete, Jehan si fece ben presto notare per le sue doti di compositore: la sua Suite pour orgue vinse il primo premio al Concorso degli "Amis de l'Orgue" nel 1936. Arruolato durante l'ultimo conflitto mondiale, perse la vita prematuramente nel 1940, durante un'azione di difesa a Saumur.

Per ricordare questo musicista l'etichetta Warner Classics ha pubblicato nel 2007 un doppio compact disc, con registrazioni precedentemente pubblicate dalla Erato, contenente le musiche organistiche di Jehan Alain. All'organo troviamo Marie Claire Alain - sorella di Jehan - una tra le più note organiste d'oltralpe, che nel libretto del compact presenta brevemente ciascuna delle composizioni di Jehan.

Tra i brani di maggiore effetto segnaliamo le Trois Danses, degli anni 1937-39, forse il capolavoro di questo musicista, dove complesse e pregevoli soluzioni ritmiche si intrecciano con scelte timbriche che valorizzano al massimo le possibilità foniche dell'organo, in una festosa apoteosi del concetto stesso di danza.
[an error occurred while processing this directive]