[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Daniel Barenboim

in onda lunedì 15 ottobre alle ore 1,00

Daniel BarenboimAbbandona nuovamente il podio e torna a sedersi alla tastiera del pianoforte, Daniel Barenboim, per regalare al pubblico una nuova lettura del "Clavicembalo ben temperato" di Johann Sebastian Bach.

La Warner Classics ha pubblicato nel 2004 questo doppio compact che vede il ritorno dell'artista a un'opera affrontata, prima di lui, da interpreti quali Walter Gieseking, Sviatoslav Richter, Glenn Gould e Friedrich Gulda.

"I was reared on Bach" afferma Barenboim ricordando come proprio sul musicista tedesco si sia basata la sua prima formazione al pianoforte e sottolineando come quello studio sia stato fondamentale sia dal punto di vista tecnico che per lo sviluppo di una sensibilità musicale.

Il "Clavicembalo ben temperato" di Barenboim sembra non tener in gran considerazione l'approccio filologico che nell'ultimo trentennio ha portato nuova linfa alll'interpretazione bachiana, tuttavia egli riesce a dare un'idea verosimilmente trascendente dell'opera, affidando piuttosto la propria esecuzione alle sfumature di colore, alle sonorità drammatiche, alla varietà ritmica e ai giochi contrappuntistici insiti nella scrittura di Bach.

Daniel Barenboim

[an error occurred while processing this directive]