[an error occurred while processing this directive]

Isola

Il Nicaragua

L'Isola dei Famosi L'Isola dei Famosi Il Nicaragua è una repubblica democratica rappresentativa. È il più grande paese del Centro America con una superficie di 130.668 km2. Il paese confina con l'Honduras a nord e la Costa Rica a sud ed è bagnato dall'Oceano Pacifico a ovest del paese e dal Mar dei Caraibi a est.

 

La capitale del Nicaragua è Managua. Circa un quarto della popolazione vive nella capitale, il che la rende la seconda città più grande in America centrale.

Il Paese oggi ha una popolazione di circa 5 milioni di abitanti composta per l’85% da bianchi e mestizos, il 10% da Creola e il 5% da gruppi indigeni (Sumu, Miskito, Ramaquie).

La bandiera ricalca quasi perfettamente la bandiera degli Stati Uniti dell'America Centrale, ed è costituita da tre bande orizzontali di uguali dimensioni: la centrale bianca e le laterali azzurre. Le fasce blu rappresentano i due oceani che bagnano il paese, mentre la fascia bianca rappresenta la pace. Nello stemma nazionale al centro della banda bianca vi compaiono cinque vulcani, che simboleggiano le Province Unite originarie (Costa Rica, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Salvador). L’iscrizione che circonda lo stemma recita: República de Nicaragua – America Central.

L'abbondanza nel Nicaragua di ecosistemi biologicamente significativi e unici contribuiscono alla designazione del Mesoamerica come uno degli hotspot di biodiversità.

[an error occurred while processing this directive]