[an error occurred while processing this directive]

Angelo Guglielmi

Gli incontri di Millepagine

    » Segnala ad un amico

    angelo guglielmi televisione critica letteraria rai tre programmi romanzo realtà

    "Tutti i romanzi di ieri e di oggi fanno i conti con la realtà ma il concetto di realtà varia a seconda delle contingenze storiche. Dal neorealismo del dopoguerra siamo passati alla celebrazione dell'invenzione linguistica, poi all'anarchia giovanile di Tondelli, ai cosiddetti cannibali e ad Ammaniti, raccontatore di favole. Dopo di loro si procede con gli scrittori che si muovono tra biografia e autobiografia per arrivare al romanzo storico e al genere oggi predominante: il giallo".

    Millepagine ha incontrato Angelo Guglielmi, scrittore, critico letterario e uomo di televisione, per anni è stato a capo di Rai Tre, per parlare di politica, televisione e letteratura. Guglielmi illustra il suo ultimo libro, "Il romanzo e la realtà", una cronaca degli ultimi cinquant'anni di storia del Romanzo, dal neorealismo fino a Saviano. L'intervista è a cura di Vittorio Castelnuovo.

    Guglielmi è un personaggio eclettico che nella sua carriera si è occupato di molte cose. Ma ecco che cosa Guglielmi scrive di sé sul suo blog in sede di autopresentazione:

    "Sono nato ad Arona nel 1929 da genitori pugliesi. Scuole a Bologna, laurea in lettere.
    Ho fatto molti mestieri perchè uno non basta a giustificare una vita. Mi sono occupato di televisione (ho diretto per otto anni la mitica Rai3), di cinema (sono stato per sei anni amministratore dell'Istituto Luce), di letteratura da sempre (é appena uscito da Bompiani La realtà e il romanzo), di giornalismo militante (su ogni possibile giornale e rivista), di politica ( sono stato assessore alla cultura a Bologna nell'amministrazione Cofferati). Continuo a scrivere di critica letteraria su L'Unità e La Stampa (più spesso sull'inserto Tuttolibri).
    Abito tra Roma e Milano, dove ho una casa vicino a quella di mia figlia".

    Per approfondire un po' la sua vicenda aggiungiamo che fu uno dei fondatori del Gruppo 63, manipolo letterario di neoavanguardia, con Umberto Eco ed Edoardo Sanguineti. Quando fu a capo di Rai Tre lanciò programmi come Quelli che il calcio (ora in onda su Rai 2), La TV delle ragazze, Avanzi, Samarcanda, Blob, Telefono giallo, Mi manda Lubrano, Chi l'ha visto? e Un giorno in pretura. Guglielmi ha diretto Rai Tre dal 1987 al 1994 lasciando un segno profondo nel destino della rete, che da allora smise di essere la cenerentola del servizio pubblico radiotelevisivo.

    Per quanto riguarda la sua attività di fondo, ovvero quella di critico e studioso riportiamo qui sotto l'elenco delle sue pubblicazioni sulla letteratura, accanto a quelle dedicate alla televisione.

    • Avanguardia e sperimentalismo, Feltrinelli, Milano, 1964
    • Venti anni d'impazienza (antologia di narrativa italiana dal 1946 al 1964), Feltrinelli, Milano, 1965
    • Vero e falso, Feltrinelli, Milano, 1968
    • La letteratura del risparmio, Bompiani, Milano, 1983
    • Cura di Vitaliano Brancati, Opere, Classici Bompiani, Milano, 1974
    • Cura con Renato Barilli di Gruppo 63. Critica e teoria, Feltrinelli, Milano, 1976; nuova ed. Testo & immagine, Torino, 2003
    • Carta stampata, Cooperativa scrittori, Roma, 1978
    • Il piacere della letteratura: prosa italiana dagli anni 70 ad oggi, Feltrinelli, Milano, 1981 (antologia)
    • Rai-TV: l'autarchia impossibile (con Stefano Balassone), Editori riuniti, Roma, 1983
    • Corsari e nobiluomini: la pubblicità in Italia (con Stefano Balassone), Il Mulino, Bologna, 1987
    • La brutta addormentata: tv e dopo (con Stefano Balassone), Theoria, Roma-Napoli, 1993
    • Senza rete (con Stefano Balassone), Rizzoli, Milano, 1995
    • Trent'anni di intolleranza (mia), Rizzoli, Milano, 1995
    • Cura con Elisabetta Sgarbi di Blob Guglielmi: la letteratura, la televisione, il cinema, numero speciale della rivista "Panta", n. 23, Bompiani, Milano, 2004
    • Il romanzo e la realtà: cronaca degli ultimi sessant'anni di narrativa italiana, Bompiani, Milano, 2010
    [an error occurred while processing this directive]