[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Musiche per l'incoronazione di Giacomo II Stuart

Il compact presentato nell'odierna trasmissione è stato prodotto dall'etichetta Signum e contiene un'affascinante antologia di musica corale, che non a torto di potrebbe definire degna realmente di un re.

Andrew Gant dirige The Choir of the Chapel Royal e il gruppo strumentale The Musicians Extra-Ordinary per ricreare la musica che accompagnò l'incoronazione di Giacomo II Stuart e di Maria nel 1685.

Registrato nella Cappella Reale del St James's Palace, questo disco è una perfetta rappresentazione di una delle più illustri e storiche istituzioni musicali del Regno Unito.

Giacomo II e la regina Maria furono incoronati nell'Abbazia di Westminster il 23 aprile 1685, giorno di San Giorgio. Lo sfarzo dell'occasione ci è stato trasmesso dal Catalogo delle diverse portate contenute nel banchetto servito alle Loro Maestà alla Festa Reale nella Westminster Hall, dopo la cerimonia: 144 portate per un unico tavolo!

Ci furono fuochi d'artificio, processioni, corone e scettri, nobiluomini e nobildonne, vescovi, baroni e baronesse. Ma soprattutto ci fu della musica. Dobbiamo questa sontuosa descrizione a Francis Sandford, presente all'incoronazione in qualità di «Lancaster Herald».

Desideroso di ingraziarsi i nuovi regnanti, questi redasse infatti un dettagliato resoconto delle preparazioni e della cerimonia.
Per quanto riguarda la scelta dei brani presentati in questa ricostruzione essa ricade su brani legati a questa o altre cerimonie di insediamento regali nell'Inghilterra tra la fine del sec. XVII e l'inizio del successivo.

Prevalentemente impegnati nella tradizionale forma dell' anthem incontriamo i maggiori compositori del '700 inglese, da Henry Purcell a Thomas Tallis, da John Blow a William Child.
[an error occurred while processing this directive]