[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Francesco Merlo 21/11/2017

Il raffinato De Bortoli non può descrivere gli italiani felici della crisi tedesca. Forse è solo una sua proiezione. Non ci sono comunque dati a sostenere questa ulteriore descrizione negativa degli italiani che ormai è divenuta una moda giornalistica.
Giuseppe Aldo

Come sempre, la destra prende piede grazie ai gravi errori della sinistra proclandestini e anti-italiana, prona ai padroni finanziari e al mercato capitalista, relativista...e c'è anche il fascismo rosso... E la UE è antieuropea, per svendita di se stessa.
Luciano.


Dai rigori con la Germania al consiglio di sicurezza dell'Onu, dall'esclusione dal mondiale al sorteggio ema. Non è sfiga ma semplice incapacità della classe dirigente.
Francesco Tradate


Menomale che ci siete, lei e Giuliano Ferrara con la vostra verve a rendere più vivaci queste mattine uggiose!
Grazie! Marina


Che cosa aspetta il ministro della Pubblica Istruzione e/o il Presidente della Repubblica (res publica) a dare un riconoscimento ufficiale alla Preside del liceo Virgilio di Roma?
Paolo SP


Il calcio finalmente ridimensionato dalla sonora sconfitta. Per me non è più esistito dopo l'Heisel.
Annunciata


Fra cani che sbranano e molestie sessuali la promiscuità ha raggiunto l'acme! Ma quando si impara a vivere! L'amor cortese dov'è?

L'incapacità di assumere una decisione strategica per l'economia dell'Unione lasciando che sia il caso ad assumersi questa responsabilità è pressoché irresponsabile. Così non si fa altro che delegittimare il senso di queste scelte. Contenti voi.....
Fabio Cerino 

Buongiorno perché per gli artigiani che hanno cominciato a lavorare a 16 anni non valgono i 41 anni di  contributi come altri?Possibile che nessuno ne parli di questo che ritengo un grande soppruso su chi non ha forza contrattuale?
Alfredo Camogli


Ricordiamo che dalla Germania è partita la seconda guerra mondiale. Non vorrei che, se dovessero andare alle elezioni, al governo andassero gli ultra destra. I socialisti non si ostinino come i fuorusciti dal Pd.
Luisa da Torino


Se la Scuola ha perso autorità la colpa non è solo dei genitori, ma anche della Scuola stessa ormai diventata uno stipendificio in cui pochi insegnanti conoscono il loro mestiere.

Pregiatissimo Francesco Merlo. Pregiatissima Redazione, ho 65 anni e porto la barba da quando ne avevo meno di 18. Ho sempre amato gli uomini con la barba e questa "moda" non può che essere una gioia per me omosessuale che é "uscito" quasi 40 anni or sono. Certo, molte barbe che vedo sono "finte", ma molti altri guadagnano dal loro "onor del mento" che mette in risalto gli occhi. Al di là di ciò, l'osservazione di Dacia Maraini é importante... anche io mi sono domandato che cosa ci sia dietro... ma passerà... tutto é moda in Italia, purtroppo e per fortuna.
Emilio Campanella VE


Da 50 anni porto la barba, da 50 anni ho un pensiero in meno, semplicemente x questo.
Ciccio RG

Che caduta di stile e di contenuto Dacia Maraini! Si rende conto che scimmiotta Lombroso? Sono la madre di un barbuto che fa il mammo come io donna non ho mai saputo fare!
Carmen Rapallo 

E da tempo che con sorpresa mi trovo ad apprezzare Ferrara urticante e lucido, colto e antipatico ma ultimamente sono in completo accordo con quanto scrive. La caduta della Merkel è il triste epilogo dell'Occidente Ci rimangono personaggi, figurine da catastrofe storica E mi vedo già Salvini, grillini, il vecchio satiro della politica che fanno falò con balli sguaiati sulla spiaggia e offrendo da bere a tutti festeggiano. Triste mondo senza leader degni di questo nome.
Paola


Grazie a Francesco Merlo in grande forma, stamane! Esilarante lettura dell.articolo di Ferrara, brillante elenco di metafore calcistiche, divertentissime considerazioni sulle innovazioni tecnologiche dei rasoi.
Ferruccio da Assisi


Il papa si occupa di chi guida parlando al cellulare ma non ci spiega perché la Città del Vaticano rimane vietata ai migranti (e anche ai romani) con i grandi giardini di corte.
Franco


Questi genitori del 68 bacchettoni. Questi giovani insultati, calunniati non poss ono neppure farsi una canna! Pazzesco.
Bruna Merano


Brava Dacia Mariani! La barbona fa schifo, non quella alla Mikey rourke di 91/2 weeks, ma quella nera e grossa dei talebani: alla base di Aviano quasi tutti i militari italiani del sud che stanno all'entrata vestono un barbone pauroso affianco ai colleghi americani sbarbati e ripuliti come si deve!
Patrizia, Pordenone


Dispiace che Di Battista lasci: era, fra tutti i politici, la figura che stimavo di più.
Giusi di Revello


Buongiorno. Strano una donna ancora che si preoccupa per quello che all'uomo li si vede e cresce!! Questo Sigmund ne aveva ragione!!
Alejandro. La Spezia


Non ci sono razze di cane feroci sono gli uomini che li vogliono feroci e li maltrattano perché lo diventino. Sono uomini che hanno bisogno di scagliare la loro ferocia umana perché si sentono impotenti.
Tiziana


Cosa servono le istituzioni europee con i loro alti costi se poi le decisioni si prendono con il sorteggio?
Luigi


Buon giorno, io ho vissuto il '68 ma non ho mai occupato la scuola o l'università piuttosto mi veniva impedito di entrarvi per seguire le lezioni, i 68ottini hanno fatto violenza a chi non condivideva le loro idee e hanno umiliato i professori, però nella vita si sono presi i posti migliori con tracotanza.
Pier Maria - Venezia


La soluzione del sorteggio è una vergogna per le istituzioni europee Non dovrebbe esistere ha ragione Maroni
Paola


A proposito di fenomeni del '68. Giuliano Ferrara scrive che i politici italiani sono tutti fenomeni da baraccone. Ed i politici italiani passati a fare direttori ed editorialisti nei giornali cosa sono?
Maurizio da Magione


I sondaggi dicono che la stragrande maggioranza degli italiani e degli europei è contraria all'immigrazione economica e soprattutto islamica. Il mancato recepimento di questi temi non porterà rapidamente ad un successo dell'estrema destra?

Caro Merlo ho ottant'anni. Ho fatto l'insegnante e l'unica tessera che ho avuto è stata quella del Partito Radicale e Pannella diceva di portare aiuto in Africa. A mio cugino missionario nello Zaire 30 anni fa dissi di distribuire preservativi. Basta col vostro falso buonismo: l'Italia sta diventando una succursale delle bidonville africane. A questo punto non mi basta più neanche casaPound. Aprite al più presto la mente e gli occhi. Parlate della Bomba demografica e fate concreti dibattiti.
Laura


Vivo in un ambiente di lavoro dove la stragrande maggioranza di colleghe sono donne e tutti i giorni esercitano la loro violenza sui colleghi uomini e mai nessuno parla di questo problema Inoltre i loro stipend sono di gran lunga più alti di quelli degli uomini che spesso lavorano più di loro
Alessandro Arezzo


Agenzia del farmaco è stata scelta con trattativa scienza e coscienza tra decine di canditati poi il sorteggio è stata fatta sui primi 2 parimerito. Non mi sembra sbagliato.
Luci bg


Salve mi permetto di ricordare che fino all'introduzione dello Stato liberale il sorteggio era uno strumento classico della democrazia vedi Atene, repubblica Veneta, colonie America del nord....
Silvia


La scelta per "sorteggio" delle Agenzie sarebbe stata scandalosa se il sorteggio si fosse svolto tra una sede molto qualificata ed una "improbabile", ma non è questo il caso. Il ri-sentimento nei confronti del metodo (e di chi lo ha adottato) sarebbe stato ben diverso se la sorte avesse sorriso all'Italia e a Milano.
Michele


Io, attualmente settantenne, non avevo gli ormoni spettinati all'epoca come ha detto quel medico poco fa e neanche quelli dell'età mia.
Ada.


Uno di questi giorni ho incontrato un amico che insegna da anni nelle scuole "elementari". Chiedo come va? Lui risponde sempre peggio. Chiedo avete molti extracomunitari? Lui risponde no, il problema sono gli italiani, in particolare i genitori.
Francesca bg


Milano, nazionale, Silvio che ritorna: questa è l'immagine dell'Italia all'estero e la sua sostanza all'interno. Inutile stracciarsi le vesti sul palcoscenico. Dovremmo lavorare in silenzio e seriamente. Ma non lo faremo perché ne siamo incapaci.
Riccardo Mattei Firenze


Il nostro panorama politico vede protagonisti tre partiti che rendono difficile la governabilità nel dopo voto . In Italia il terzo incomodo è il M5S primo partito !!! Il bipolarismo non esiste più...
Clara bologna

Mia madre, alla maestra che mi aveva dato un ceffone perché incorreggibile, ha risposto che me ne doveva dare due di schiaffi. Gianni

Francesco Merlo ieri si è dimenticato di dire che, prima della neo eletta meno peggio a 5 Stelle, il presidente del municipio di Ostia, arrestato per mafia, era del PD. Povera Repubblica, come siamo caduti in basso.
Angelo.

BUTTIAMO FUORI I GENITORI DALLA SCUOLA E SELEZIONIAMO GLI INSEGNANTI NON SOLO X CAPACITA' E SOPRATUTTO "ATTITUDINE" ALL'INSEGNAMENTO E LA SCUOLA RISORGERA' SENZA BISOGNO DI "FANTASTICHE" RIFORME FATTE DA INCAPACI CHE L'HANNO REGOLARMENTE DEGRADATA.
IVA UD


Dopo intervento del sacerdote di BO contro la Bonino paragonata a Riina, non crede che dovremmo fare una riflessione seria fra posizioni della Chiesa nei confronti delle donne e dei loro problemi visto che ci avviciniamo alla giornata contro la violenza alle donne? Che la Chiesa debba rispondere alla rigida negazione dell'uso dei contraccettivi persino per prevenire la diffusione dell'HIV e tanti concepimenti giovanili da far usare proprio l'aborto come contraccettivo? esperienza gravissima per tutti ... Attendo suo intervento in merito. Uno stato laico deve tutelare i suoi spazi e i suoi cittadini, i sacerdoti a loro volta sono cittadini perseguibili per loro atti illegittimi?
Grazie mt


Comunque la colpa principale del degrado generale ce l'ha l!abuso smodato e maniacale della tecnologia.
Grazia da Laveno


A proposito del '68, Rai ha fatto un bellissimo documentario in 6 puntate, Le ragazze del '68, visibile su RaiPlay. Dovrebbero farlo vedere ai giovani e alle giovani nelle scuole, perché fanno capire che cosa è stato il '68 e quali idee guidavano i ragazzi.
Vittoria


Buongiorno. Mia figlia di 15 anni ha appena finito un 'occupazione in un classico. Evviva! Non l'ho mai vista così responsabile, stanca e orgogliosa del suo ruolo in cucina e pulizie, pur partecipando ai dibattiti e ai forum da loro organizzati. Eppure tutti dicono che io sono un padre severo e rigido. Ma che palle sti moralisti. Ma con la buona scuola non doveva essere aperta tutto il giorno?

Che c'entra la minigonna col 68? Il paese che l'ha inventata, l'Inghilterra, è stato uno dei pochi in Occidente a non avere il 68.
Gianni


Buongiorno, credo invece che le generazioni che sono state adolescenti nel '68 (che in Italia è arrivato nel '69) e negli anni Settanta, siano state le ultime mentalmente attive. Il vuoto pneumatico è arrivato negli anni Ottanta (la mia adolescenza) e da lì non ci sono più stati segni di ripresa...
Grazie, Claudio da Vercelli

La signora intevenuta dimostra che i genitori difendono i loro figli a prescindere. Gennaro, Padova


Il Virgilio sarebbe l'unico liceo in Italia in cui non circola droga....beati loro! Angela Suppo

Mamme che coprono gravissimo Aprite gli occhi.Io venivo chiamata Adolfa perché ai miei 4 figli insegnavo l'educazione contro lassismo e volgarità. Paola

Sapesse come umiliano gli stipendi a noi operai metalmeccanici! Fabio

Buongiorno. A proposito di stipendi dei professori, siamo sicuri che nessuno di questi arrotondi con lezioni private a proprio domicilio? Andrea.Non solo gli stipendi dei professori ma inizierei dalle maestre di asilo ed elementari considerando che le persone si educano dalla nascita. Grazie liana bologna

Ha ragione lei lo stipendio degli insegnanti è una vergogna nazionale
Paola


Credo che non sia stato tanto il 68 a portare allo sfacelo la scuola e la società ma forse il Berlusconismo con i condoni per cui tutto era possibile, anche infrangere le regole, la delegittimazione degli organi dello Stato, delle istituzioni, della scuola, dell'avversario. Silvano

Buongiorno. Mia madre un giorno disse ai professori: io ve lo lascio dalle 8 all 13, fate ciò che è giusto x sistemarlo come si deve xke è un vero discolo!!!.. E devo dire che è stato giusto così.
Riccardo. Asti


I genitori conoscono il comportamento dei loro figli a scuola? Certo se non credono alle parole dei professori, ma a quelle dei figli il risultato è e sarà questo!
Anna


Il credito sociale caro Merlo comincia con la cultura e non con lo stipendio.
Enzo


Disciplina e 68. Su Repubblica scrive un leader del 68 che è anche il mandante di un omicidio politico.
Roberto, Modena


Grazie Merlo per quello che ha appena detto sullo stipendio degli insegnanti (e quindi sulla scuola e sul nostro paese!). E non sono mai stata insegnante.
Nicla da Torino

Le politiche ambientali che Amsterdam applica e Milano no sono già una buona ragione per preferirla come sede dall'Ema.
Paola

Ritenere che basti aumentare di 500 o 1000 euro gli stipendi per avere insegnanti migliori è idea ingenua. Fondamentale sarebbe invece modificare radicalmente le modalità di reclutamento (basandole sulla qualità e sul merito), prevedere frequenti e validi percorsi di aggiornamento, sottoporre gli insegnanti a verifiche sulla qualità del loro lavoro. Dopo tutto ciò eventualmente aumentare le retribuzioni.
Gianni


Non credo sia un problema di stipendio... La gran parte dei docenti non è preparata all'insegnamento, nell'aula dei docenti si parla solo di pensione o di orari, mai di libri o nel merito della didattica.

Vi prego in futuro fate una trasmissione, sull'imposizione della mensa a scuola e sulla proibizione di portare il pasto da casa.
Davide da Parma


Provate a chiedere quante classi hanno problemi relazionali al loro interno: non si può creare gruppo in una civiltà individualistica! Ogni alunno pensa a sé, ogni genitore solo al proprio figlio.

Il Virgilio è lo specchio di qualsiasi liceo romano. Sbagliato pensare che sia un caso problematico isolato. Si guarda il dito e non alla luna che è il sistema scolastico inadeguato. Peace

Nel n.s. povero Paese gli stipendi in generale, non soltanto quelli degli insegnanti, sono fra i più bassi d'Europa.
Saluti. Valentino. La Spezia.


Si parla tanto del rimborso Tari, ma nessuno dice che in Italia esiste una norma, lo statuto del contribuente (212/2000) che prevede anche la compensazione, cioè pagare di meno l'ultima rata della Tari detraendo quanto si è già pagato in eccesso
Grazie Stefano Forlì


Concordo fortemente con l'ascoltatore che ha scritto del cane dogo: si muovessero con egual solerzia i signori animalisti quando c'è di mezzo un essere umano.

Gentilissimo, a me sembra che la "sconfitta" dell'Italia nella vicenda Agenzia internazionale del farmaco sia esclusivamente da attribuire alla mediocrità della nostra classe politica e dirigente, con particolare riferimento alla politica estera. La "fortuna" al sorteggio ha premiato l'Olanda ma questo piccolo Paese ha saputo recuperare in poco tempo un grande svantaggio sull'Italia fino a raggiungere il pareggio dei voti che ha portato al sorteggio. Fortuna audientes juvat.
Grazie. STEFANO

Ma chi volete prendere in giro? In tutte le scuole circola droga e non è lo stipendio a fare di un uomo un docente


Buongiorno. Ho sempre pensato che gli insegnanti dovrebbero essere retribuiti di più; molto di più per il ruolo che anno è messo in condizione di ben lavorare però c'è un grosso "tuttavia": Tuttavia guardando l'attuale classe politica temo che l'insegnante meglio retribuito diventerebbe come il politico un insegnante per opportunità e non per Fede o per professione e penso questo proprio anche perché anche io penso di aver avuto degli ottimi insegnanti che purtroppo per loro erano poco pagati.
Marco da Roma


«Nella democrazia ateniese il sorteggio era una procedura abituale per scegliere alcune cariche pubbliche, attraverso lo strumento del "kleroterion", una banale tavoletta in bronzo con varie serie di fessure orizzontali in cui venivano infilati i patronimici dei candidati da cui pescare alla cieca. E l'esempio sarebbe stato seguito non solo dai romani ma anche da diverse città-stato italiane nel Medioevo e persino nel civilissimo Rinascimento»
Di Stefano, CdS.

Se il sorteggio avesse privilegiato Milano ci sarebbero tutte queste polemiche? Mi sento europeo e credo che la scelta di Amsterdam vada benissimo peraltro città molto più vivibile di Milano. Ma questa è un'altra storia

Poveretti a pensare che tutti i mali di Roma siano dovuti alla Raggi. Anzi , guardate gli scheletri di impianti sportivi a Roma fatti da precedenti governi. Chiedetevi cosa significa iniziare a fare impianti e cercare di mettervi organizzazioni di vario genere. Fino a ché le cose non cambieranno non riusciremo ad essere credibili verso gli altri paesi. Roma deve essere rivoltata come un calzino prima di intraprendere attività importanti.
Paolo Modena


Certamente, la situazione del Virgilio è gonfiata dai media, parlarne in questo modo superficiale, retorico e inconcludente non serve a nessuno, non ai ragazzi, non ai genitori, sicuramente non ai docenti di cui faccio parte. Come giornalisti avete il dovere di fare chiarezza, mentre in questa occasione il risultato è solo una gran confusione ben pensante che non servirà affatto a portare gli studenti a un dato di realtà.
Anna Grosseto


Col cavolo che c'è Maggiore attenzione agli studenti disabili come ha detto la signora gli insegnanti di sostegno non ci sono non sono specializzati e vengono nominati tardi ma non solo nella scuola a causa di pochi furbetti degli anni passati che sono arrivati a occupare i banchi all'età di 30 anni adesso un ragazzo disabile non ha diritto a rimanere a scuola fino a 23 anni e questa è una sperequazione la violazione di un diritto perfetto.
Marco da Roma


No caro Merlo non basta lo stipendio per migliorare la scuola. Occorre selezione i docenti.











































































[an error occurred while processing this directive]