[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La Reverdie

in onda giovedì 15 novembre alle ore 1,00

La ReverdieIn un interessante compact, prodotto nel 2005 dall'etichetta Arcana, il gruppo vocale e strumentale "La Reverdie" ha presentato una ventina delle oltre trenta composizioni conosciute di Jacopo da Bologna, uno dei maggiori rappresentanti della prima fioritura in Italia della cosiddetta Ars Nova.

L'ensemble, formato da Claudia e Livia Caffagni, da Ella ed Elisabetta de' Mircovich, e da Doron David Sherwin - variamente impegnati con le loro voci e gli strumenti del periodo prerinascimentale - interpreta madrigali e cacce di questo artista, del quale, in verità, non si possiedono notizie biografiche dirette.

L'analisi testuale e le dediche delle sue opere consentono tuttavia di delineare i momenti principali della sua attività, che si svolse presumibilmente tra il 1340 e il 1350/60 presso le corti delle famiglie Visconti di Milano e della Scala di Verona.

Ancora nel Codice di Faenza, raccolta risalente alla prima metà del XV secolo, sono contenute rielaborazioni strumentali di suoi madrigali, a testimonianza del favore che la sua produzione riscosse non solo tra i contemporanei ma anche tra i musicisti delle generazioni successive.

laReverdie - ensemble di musica medievale

[an error occurred while processing this directive]