[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La rappresentatione di anima et di corpo

il dramma morale di Emilio de' Cavalieri

La rappresentatione di anima et di corpoLa Rappresentatione di Anima et di Corpo, del padre Agostino Manni, con musica di Emilio de' Cavalieri ha compiuto più di 400 anni.

Dramma sacro, creato per l'Oratorio della Vallicella a Roma, la sua prima rappresentazione data l'anno 1600. In un periodo tra i più complessi, a ridosso del secolo dal quale nasce la base dell'Europa moderna, la cui percezione dell'uomo e delle vicende umane si ramifica nei più sconvolgenti filoni di indagine che lì gettano le loro basi (scienza, etica, politica, arte, morale) La Rappresentatione costituisce uno dei pilastri dell'indagine musicologica riguardo agli albori del melodramma e dell'oratorio.

Grande capolavoro, raffinato, di stile drammatico su un tema moraleggiante, ben organizzato e strutturato musicalmente, questo celebre oratorio appartiene alla fase matura di Emilio de' Cavalieri, celebrato compositore, elegante musicista romano, che nella corte papale fece ritorno dopo un importante approdo nella Firenze medicea.

L'omaggio della Filodiffusione al grande oratorio si avvale dell'incisione diretta da Hans-Martin Linde, che coadiuvato da ottimi interpreti (spicca la figura di Monserrat Figueras) ridà vita a questo capolavoro dell'arte musicale italiana.

Giovedì, 19 febbraio ore 21, 5 Canale Filodiffusione


[an error occurred while processing this directive]