[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Lo scimmione rosa di Devendra

venerdì 16 settembre 2016


Riascolta la puntata

Scarica la puntata con il minilive di Devendra Banhart 

Guarda la Galleria di Foto


La puntata di questa sera è dedicata al disegno e alla voce, o meglio, al disegno della voce di Devendra Banhart, il cantautore-pittore che presenterà in anteprima  il suo nono album: “Ape in Pink Marble” in uscita il 23 settembre.

Suoni e immagini ipnotiche a partire da linee a inchiostro, figure antropomorfiche e zooformi, segni spiraliformi che si uniscono a forme tridimensionali: "Canto ciò che non posso disegnare, disegno ciò che non posso cantare”

Due espressioni artistiche, nel suo caso, inscindibili: se il nuovo cd ha il titolo enigmatico di “Scimmione in marmo rosa”, con chitarre acustiche, vecchi synth, marimba, arpe giapponesi e mellotron, Devendra Banhart, ha cercato di evocare un immaginario orientale.

Nel nostro minilive, Devendra suonerà “Theme for a Taiwanese Woman in Lime Green” e “Eviction Party”, un brano presente soltanto nell’edizione giapponese dell’album.


Nato a Houston nel 1981, cresciuto con la madre in Venezuela dai 4 ai 13, poi a New York, Los Angeles e San Francisco dove ha studiato all’Art Institute, Devendra porta il nome di una divinità indiana, scelto dalla madre su suggerimento di un mistico indù.

Apprezzato artista visivo, i suoi disegni - rappresentazioni visionarie a inchiostro caratterizzate da linee sottili e simboli enigmatici - sono esposti in tutto il mondo, da Art Basel di Miami al MoMa San Francisco, dal MOCA Los Angeles al Palais Des Beaux Arts di Bruxelles, e ora anche a Tokyo. "La cultura giapponese è una delle più affascinanti, la trovo molto vicina a quella italiana per il modo artigianale di lavorare che qui da voi ancora resiste".

Banhart ha ideato e disegnato la copertima della maggior parte dei propri dischi e nel 2010 l’artwork e il packaging di What Will We Be, sempre ideati da lui, hanno ricevuto una nomination ai Grammy.

[an error occurred while processing this directive]