Zuppa inglese

Mercoledì 8 ottobre 2014

ZUPPA INGLESE – Monaco / Troncarelli

Per il Pan di Spagna :

6 uova
180 g di zucchero
120 g di farina 00
120 g di fecola

Per la crema pasticcera:

750 ml di latte
225 g di zucchero
buccia di 1 limone
150 g di tuorli
30 g di amido di mais
30 g di farina 0
30 g di cacao amaro

Per la bagna:

150 g di liquore giallo
200 g di Alchermes

Per decorare:

cacao in polvere q. b.
stencil
panna montata

Preparazione:

Preparare il Pan di Spagna. Rompere  le uova  nella campana  della  sbattitrice,  unire  lo  zucchero, sbattere  con  una  frusta il composto  scaldandolo  a  bagnomaria, passare in macchina e portare a completa montatura fino a che  il composto non è raddoppiato. Setacciare la farina e la fecola ed unirla alla montatura versando a pioggia e girando delicatamente con una frusta dall’alto verso il basso. Disporre il composto in una  tortiera imburrata a forno già caldo a 180° per circa per 35-40 minuti.
Preparare le creme pasticcera: far bollire il latte con metà dello zucchero e la buccia limone. Sbattere i tuorli con la metà di zucchero restante quindi aggiungere l’amido di mais e la farina. Unire il latte bollente e far cuocere. Versare il composto in un contenitore d’acciaio e coprirlo con la pellicola. Per realizzare la crema pasticcera al cacao dividere il composto a metà e aggiungere il cacao amaro in una delle due metà.
Tagliare un Pan di Spagna a fette di circa 1 cm di spessore. In un grande piatto,  formare uno strato di Pan di Spagna e, usando un pennello, spruzzarlo con l'alchermes. Disporvi sopra uno strato di crema al cacao e coprirla con altre fette di Pan di Spagna, bagnandole con il liquore giallo. Versare sopra la crema gialla. Finire decorando con stencil e cacao in polvere.

Rai.it

Siti Rai online: 847