[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Glazunov secondo Serebrier

in onda domenica 17 gennaio alle ore 12,00

Glazunov secondo SerebrierSul finire del secolo XIX Alexander Glazunov, nato nel 1865 a Pietroburgo da genitori musicisti, aveva già conquistato un'ottima reputazione come compositore ed era considerato l'erede di Ciaikovskij, grazie particolarmente alle ben cinque sinfonie che aveva già scritto, oltre ad altri lavori orchestrali.

Nel 1897 diresse egli stesso la prima esecuzione della Sinfonia n. 6, un lavoro dove egli mostra un efficace equilibrio tra istanze nazionalistiche - quelle che altri compositori russi, come Balakirev e Borodin, prediligevano - e tendenze 'occidentalizzanti', sulla scia di Anton Rubinstein e dello stesso Ciaikovskij.

Prendendo in esame la Sinfonia n. 6 insieme alle due precedenti emergono quelle che furono le sue qualità migliori come sinfonista: il deciso senso del colore strumentale e la padronanza delle grandi forme, pur in presenza di una certa tendenza al monumentalismo.

A questo autore che fu direttore del Conservatorio di musica della città natale dal 1905 fino allo scoppio della rivoluzione è integralmente dedicato un compact prodotto dalla Warner Classics nel 2008, contenente la sesta sinfonia e altri due lavori orchestrali, affidati alla convincente interpretazione della Royal Scottish National Orchestra guidata da José Serebrier.

Accanto al grande affresco sinfonico, il giovanile poema sinfonico La Mer e l'Introduzione e Danze da Salome op. 38 del 1908 confermano le superbe qualità compositive del russo, convinto esponente del tardo stile imperiale della Russia di inizio '900.

José Serebrier

The Royal Scottish National Orchestra

[an error occurred while processing this directive]