rai4

Social

L'autore

George R.R. Martin è considerato tra i più grandi autori della letteratura fantasy, tanto che il suo nome è accostato a maestri classici del genere come J.R.R. Tolkien, padre de Il signore degli anelli e Lo hobbit, e C.S. Lewis, firma de Le cronache di Narnia.

Le cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire), la saga letteraria da cui è tratta Il Trono di Spade, si compone cinque volumi (A Game of Thrones, A Clash of Kings, A Storm of Swords, A Feast for Crows, A Dance with Dragons), pubblicati a partire dal 1996 e suddivisi per il mercato editoriale italiano in dodici libri (Il trono di spade, Il grande inverno, Il regno dei lupi, La regina dei draghi, Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre, Il dominio della regina, L’ombra della profezia, I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria, La danza dei draghi). La saga si concluderà con il settimo volume: sono attualmente in fase di stesura gli ultimi due libri dal titolo The Winds of Winter e A Dream of Spring.

Per trasporre al meglio la saga sul piccolo schermo, HBO ha coinvolto Martin come produttore esecutivo e sceneggiatore della serie. Non è, d’altra parte, la prima volta che l’autore de Le cronache del ghiaccio e del fuoco ha rapporti con l’industria televisiva: già nel 1986 aveva lavorato ad alcuni episodi de Ai confini della realtà, mentre tra il 1987 e il 1990 era stato tra gli autori de La bella e la bestia.

Il Trono di Spade vede coinvolti come showrunner D.B. Weiss, già dietro le quinte di Halo, e David Benioff, sceneggiatore dei film La 25a ora, Troy, X-Men - Le origini. Tra gli sceneggiatori spicca la veterana Jane Espenson (Buffy, Battlestar Galactica), mentre alla regia sono stati scelti nomi di grande esperienza come Tim Van Patten (I Soprano, The Wire, Boardwalk Empire), David Nutter (I Soprano, Entourage), Daniel Mihadan (Six Feet Under, True Blood), Alan Taylor (I Soprano, Mad Men) e David Petrarca (Big love, True Blood).

Rai.it

Siti Rai online: 847