[an error occurred while processing this directive]

Dacia Maraini: La seduzione dell'altrove

La videochat con la scrittrice

    » Segnala ad un amico

    dacia maraini altrove seduzione viaggi letteratura moravia pasolini poesia racconto romanzo

    Mercoledì 15 dicembre Dacia Maraini ha incontrato gli utenti di Rai.it in videochat.

    Prendendo spunto dal suo ultimo libro, "La seduzione dell'altrove", Dacia Maraini ripercorre la sua vicenda umana e letteraria, contraddistinta dalla passione per il viaggio e dalla curiosità inesauribile per luoghi e persone. Rispondendo alle domande degli utenti, la scrittrice racconta il suo rapporto con la scrittura, i viaggi in Africa con Moravia e Pasolini, l'esperienza drammatica del campo di concentramento, le sue riflessioni sull'Italia di oggi e sullo stato dei diritti delle donne nelle varie aree del pianeta. La videochat è moderata da Vittorio Castelnuovo.

    Scrittrice, drammaturga e donna sempre impegnata socialmente, Dacia Maraini è una delle figure più importanti della nostra letteratura. La sua vicenda letteraria e umana è ricca e sfaccettata. E' autrice di numerosi romanzi, raccolte di racconti, opere poetiche e di testi teatrali rappresentati in tutto il mondo. Ha collaborato con numerose riviste letterarie e ha condotto anche trasmissioni televisive dedicate alla scrittura (Io scrivo, tu scrivi). Negli anni sessanta fece scalpore la sua unione con Alberto Moravia che per lei lasciò sua moglie, la scrittrice Elsa Morante.

    Il suo primo romanzo fu La vacanza del 1962 (Lerici, 1962), l'ultimo La ragazza di via Maqueda (Rizzoli, 2009). Tra i due ricordiamo Memorie di una ladra (Bompiani, 1972), Il treno per Helsinki (Einaudi, 1984), La lunga vita di Marianna Ucrìa (Rizzoli, 1990), Bagheria (Rizzoli, 1993), Voci (Rizzoli, 1994).

    Tra le raccolte di racconti, citiamo Mio marito (Bompiani, 1968) e Buio (Rizzoli, 1999). Come detto, Dacia Maraini è anche poetessa. Ricordiamo le raccolte Crudeltà all'aria aperta (Feltrinelli, 1966) e Se amando troppo, (1998).
    della prolifica produzione teatrale citiamo Dialogo di una prostituta con un suo cliente, Viva l'Italia e La donna perfetta.
    [an error occurred while processing this directive]