[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità: eventi e protagonisti della scena musicale in Italia

in onda domenica 13 novembre alle ore 21,00

Note d'attualità: eventi e protagonisti della scena musicale in ItaliaDomenica 13 novembre alle ore 20 l'Orchestra Münchner Philharmoniker, il direttore Christoph Eschenbach ed il violinista Vadim Repin saranno protagonisti presso il Teatro alla Scala di Milano di un concerto in favore del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), prosecuzione di un progetto avviato tre anni fa finalizzato alla raccolta di fondi per la tutela e la valorizzazione dell'arte e della natura italiane. Nei precedenti appuntamenti, Daniel Harding con la London Symphony Orchestra nel 2009 e Georges Pretre con i Bamberger Symphoniker nel 2010 ottennero grandi successi, così come si immagina sarà anche per la serata odierna. Tra le più recenti realizzazioni del FAI, ricordiamo l'inaugurazione e la riapertura al pubblico del Bosco di Assisi, cammino di scoperta nei paesaggi in cui San Francesco lanciò il suo messaggio di armonia tra l'Uomo e la Natura.

L'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento ha inaugurato nel mese di ottobre la stagione sinfonica 2011-2012, comprendente quest'anno 28 concerti equamente distribuiti nelle due città capoluogo del Trentino Alto Adige. Fondata nel 1960, l'Orchestra si è rapidamente imposta all'attenzione internazionale grazie alla sua versatilità, che le consente di spaziare dal repertorio barocco alla musica contemporanea, valorizzando repertori spesso trascurati e promuovendo prime esecuzioni assolute di opere antiche e moderne. Attingendo al consistente catalogo discografico dell'Orchestra, cogliamo quindi l'occasione per ricordare il compositore di origine greca Dimitri Nicolau, prematuramente scomparso nel 2008, attraverso la registrazione in prima mondiale del suo Concerto per tromba.

L'Ex Novo Ensemble di Venezia, nato nel 1979 dalla collaborazione tra un gruppo di musicisti e il compositore Claudio Ambrosini, rappresenta da molti anni un punto di riferimento nel panorama internazionale della nuova musica, anche se l'approfondimento dedicato ai linguaggi contemporanei si è progressivamente accompagnato alla rilettura di repertori classici e di raro ascolto. Per l'ottava edizione di Ex Novo Musica, stagione concertistica autunnale in corso di svolgimento presso le principali Istituzioni musicali veneziane - l'Ensemble propone questa settimana ben tre appuntamenti: i concerti "Genesi e fortuna del Proteiforme musicale" e "Omaggio a Luis de Pablo" (martedì 15 e giovedì 17 novembre presso le Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice) e l'incontro di studio intitolato "Verso Darmstadt" (venerdì 18 novembre, presso la Fondazione Giorgio Cini).

La 67° Stagione Sinfonica dell'Orchestra "I Pomeriggi Musicali" di Milano propone questa settimana presso il Teatro Dal Verme un programma in cui il direttore Vittorio Parisi e la pianista coreana Ilia Kim interpreteranno la "Malédiction" per pianoforte e archi di Franz Liszt, ulteriore propaggine delle celebrazioni per il secondo centenario della nascita del pianista e compositore ungherese. Ma oltre alla stagione "istituzionale" sono meritevoli di segnalazione le iniziative de "I Piccoli Pomeriggi Musicali", orchestra giovanile nata nel 2007 che porta avanti un proprio cartellone espressamente concepito per i più giovani, e il programma "La Musica è una festa: partecipa" - ciclo di prove generali aperte alle Scuole Medie Inferiori e Superiori con ascolto guidato e un concerto serale conclusivo.

[an error occurred while processing this directive]