[an error occurred while processing this directive]

Prima puntata

    » Segnala ad un amico
    Susan Henderson è una bella ragazza del Kentucky che s’è appena laureata in letteratura italiana. A indurla a quegli studi è stata sua nonna, che in gioventù aveva sposato un duca toscano, Anselmo Foschi. Per Susan l’Italia è un luogo meraviglioso, non ancora visitato, pieno di suggestioni e di fascino. Figurarsi la sua felicità quando riceve la lettera di un notaio di Arezzo, che la convoca nel suo studio per “comunicazioni riguardanti un’eredità, lasciatale da suo nonno, il duca Foschi”. Invano trattenuta dal suo boy friend Billy – un giovane avvocato che la ama perdutamente – Susan prende il primo volo per Roma e si precipita ad Arezzo. Dove apprende di aver ereditato un castello completo di arredi e un antico borgo. Curiosa com’è di andare a scoprire le sue “radici italiane” Susan si precipita al borgo aretino e scopre che il castello è un palazzotto malandato e fatiscente. Il borgo,che invece è tenuto benissimo, è abitato da un gruppo di famiglie che non vogliono saperne di lei: il duca ha lasciato le casette e i negozi a loro in usucapione e loro, che le hanno ristrutturate a loro spese, non vogliono certo vedersele portar via da “un’americanina” piombata in Italia dal Kentucky.

    L’unica persona che la accoglie con gentilezza è l’anziana governante del duca, Bice, che la invita ad affidarsi al legale di fiducia del nonno buonanima. L’avvocato Baruccini spiega a Susan che la questione è complicata, farraginosa, che la giustizia italiana va per le lunghe... La cosa migliore è affidare a lui la vendita del castello. Alla complicata questione dell’usucapione, ci si penserà poi, con calma.

    Ma Susan, che ha un caratterino battagliero, non ha alcuna voglia di cedere. Oltretutto, il suo boy friend Billy, che dall’America la tampina di telefonate, pretende di occuparsi lui della questione, aiutato da un collega che è un esperto di immobiliarismo internazionale.

    Peccato che il soggiorno di Susan al borgo sia difficile: il paese è schierato contro di lei, la gente ha issato un minaccioso striscione davanti alle sue finestre, e tutti si sono costituiti in un comitato “per la difesa del borgo” che per legale ha un’avvocatessa giovane e puntuta, Nilde, fidanzata con un bellissimo maniscalco che ha la bottega proprio davanti al portone del castello...

    [an error occurred while processing this directive]