Fuori orario

Dal 7 al 13 aprile 2019

In onda dal 7 al 13 aprile 2019

Domenica 7  aprile    2019                                 RAI3                 dalle 02.45  alle 06.00     (195’)

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto

 

presenta

 

AMOUR DETOUR

(Sogni di donna)

 (3) 

a cura di Lorenzo Esposito

 

 

 

 

LE AMICHE            FILM         

(Italia, 1955, b/n, 99’)

Regia: Michelangelo Antonioni

Con: Eleonora Rossi Drago, Gabriele Ferzetti, Franco Fabrizi, Valentina Cortese, Yvonne Furneaux, Madeleine Fischer, Anna Maria Pancani, Maria Gambarelli, Ettore Manni

Clelia, una ragazza di umili origini diventata un'importante modista di una casa di moda a Roma, ritorna nella natìa Torino per aprirvi una succursale. Qui incontra una ricca oziosa, Momina, la cui amica Rosetta ha tentato il suicidio. Clelia non ha amici a Torino, avendo lasciato la città molti anni prima. Momina la invita ad unirsi alla sua comitiva. Clelia così inizia la sua vita sociale a Torino.

Momina scopre che Rosetta, prima di tentare il suicidio, aveva cercato di chiamare Lorenzo. I due si conoscevano in quanto il pittore aveva realizzato, nei giorni precedenti, il ritratto della ragazza. Una domenica la comitiva va in gita al mare. Tutti cercano di divertirsi. A metà giornata, però, una battuta sbagliata di Mariella su Rosetta causa un litigio tra le due ragazze e Momina. Rosetta decide di ritornare in treno a Torino. Clelia si offre di accompagnarla. Durante il viaggio Rosetta rivela il motivo per cui aveva tentato il suicidio: si era innamorata di Lorenzo….

Liberamente tratto da Tra donne sole di Cesare Pavese.

 

 

JAULA DE TODOS – LA GABBIA DI TUTTI        FILM

(Spagna, 1974, col., 13’38”, v.o. sott. it. )

Regia: Paulino Viota

Con: Guadalupe G. Guëmes

Girato dopo ContactosJaula de todos è l’ultimo cortometraggio di Viota, girato in 16 mm., ed è  ispirato al frammento di un’opera di Diderot, Ceci n’est pas un conte, citato nel film  in voce off.   Realizzato in complicità con Guadalupe G. Guemes, narra la relazione tra un ambizioso professore universitario e la sua allieva, che si dedica completamente all’uomo ma viene abbandonata quando questa  ha successo nella sua carriera.  La ragazza  impara la lezione, rifiuta la relazione con un amico che vuole consolarla e sceglie la propria libertà.  

 

 

 

 

TIEMPO DE BUSCA                 FILM

(Tempo di ricerca, Spagna, 1967, col., 35’ 04”, v. o. sott. it. ) 

Regia: Paulino Viota 

Con: Guadalupe G. Guëmes, Rosi G. Guëmes, Luis G. Espada  

Santander, 1967. Tina vorrebbe lasciare la sua città natale per trasferirsi a Londra a studiare, ma due cose la trattengono: sua madre, che non approva la scelta, e José Luis, un giovane ragazzo che ha conosciuto durante l’estate e con il quale vorrebbe continuare a frequentarsi.

 

 

 

Venerdì    12    aprile    2019                          RAI3                 dalle  01.50  alle   06.00   (250’)

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto

 

presenta

 

 

UN OCCHIO APERTO SULLA VITA

IL CINEMA DI LUIGI COMENCINI

 (10)

a cura di Fulvio Baglivi

 

 

PANE, AMORE E GELOSIA                    FILM

(Italia, 1954, b/n, 95') 

Regia: Luigi Comencini

Interpreti: Vittorio De Sica, Roberto Rispoli, Gina Lollobrigida, Maria Pia Casilio,

Nato come sequel di Pane, amore e fantasia e girato immediatamente dopo, Pane, amore e gelosia è più riuscito dal film precedente. Distaccato ad altro comando, il carabiniere Piero Stelluti affida alle cure del suo superiore, il maresciallo Antonio Carotenuto, la sua fidanzata Maria, detta la Bersagliera. Ma un ballo galeotto tra Maria e Carotenuto ingelosisce Piero che rompe il fidanzamento. Sarà lo stesso maresciallo a rimettere le cose a posto.

 

 

L’AMORE IN ITALIA (1 e 2 puntata)

(Italia, 1978, colore)

Di: Luigi Comencini e Fabio Pellarin

 

1 puntata -  LA DONNA È MIA E NE FACCIO QUEL CHE MI PARE

Un artista maschilista afferma di cercare una “donna schiava” nell'episodio “Oriente oriente”;  “Quella persona” ha per protagonista una ragazza madre vicentina che cresce suo figlio da sola. Seguono “La cameriera” in cui una anziana signora racconta della fuga di suo marito con la cameriera e “Il mio corpo come un corridoio” col racconto di una giornata campale di una donna con cinque figli.

 

2 puntata – LA FORTUNA DI TROVARE MARITO

Nella seconda puntata dell’inchiesta di Comencini spiccano gli episodi “Uno straccio di marito”, sulla convivenza di una coppia omosessuale; “Nella casa in fondo al viale”, intervista a due malati psichiatrici; “Mamma è contenta”, in cui una signora salernitana racconta del matrimonio infelice a cui l’ha costretta sua madre.

 

 

Sabato  13       aprile        2019                                 RAI3                 dalle  02.10  alle   06.00   (230’)

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto

 

presenta

 

UN OCCHIO APERTO SULLA VITA

IL CINEMA DI LUIGI COMENCINI

 (11)

a cura di Fulvio Baglivi

 

L’AMORE IN ITALIA (3 e 4 puntata)

(Italia, 1978, colore)

Di: Luigi Comencini e Fabio Pellarin

 

 3 puntata – INNAMORATI

Fra gli episodi della terza puntata, "Punks, figli di Odeon" parla dell'amore adolescenziale e delle prime esperienze sessuali dei giovani, intervistati in discoteca a Figline Valdarno; in "Senza l'aiuto della mamma" una modesta coppia romagnola parla del loro matrimonio "riparatore"; "Il diavolo", con l'intervista a due coniugi trentenni che sono convinti di essere stati colpiti dal malocchio dopo il matrimonio; "Nel nome del Signore", sulla vita matrimoniale di moglie e marito appartenenti a "Comunione e liberazione".

 

4 puntata – AD OCCHI APERTI

L'inchiesta di Comencini prosegue con interessanti testimonianze come quella della sorella di Rosi Bindi, Franca, che, nell'episodio "Avere un bambino", parla della possibilità di concepire un figlio; in una comune aretina, poi, i romani che la abitano vengono intervistati sulla loro nuova vita a ritmi lenti e a contatto con la natura; un "ragazzo madre" parla della sua scelta di crescere il figlio da solo poiché considerava la madre, femminista convinta, troppo poco coscienziosa.

Rai.it

Siti Rai online: 847