Enrico Parlato

Biografia

Enrico Parlato

Enrico Parlato (1955)
Professore di Storia dell’arte moderna all’Università della Tuscia, Viterbo.

La cultura figurativa del Quattrocento romano, l'antiquaria e la riscoperta dell'antico hanno costituito il nucleo originario dei suoi interessi di ricerca, dedicata all'attività romana di Filippino Lippi e di Antonio Averlino, detto il Filarete.  Nel corso degli anni, si è altresì occupato di argomenti medievistici (Lazio romanico, pittura altomedievale in Umbria), dell'uso rituale e liturgico delle immagini, di questioni cinquecentesche tra Roma e Venezia (Sebastiano del Piombo, Francesco Marcolini, committenza dei cardinali veneziani nella Roma del Cinquecento), di aspetti della pittura romana a cavallo tra Cinque e Seicento, di problemi relativi alla cultura figurativa del primo Ottocento (Carl Friedrich von Rumohr e Tommaso Minardi). Infine, si è interessato a grandi storici dell'arte del Novecento quali sono stati Henri Focillon e Cesare Brandi, nonché al libro illustrato cinquecentesco e ad emblemi ed imprese.


Tra le sue pubblicazioni recenti si segnalano:

Hermathena nelle Imagini di Vincenzo Cartari e nei libri illustrati del secondo Cinquecento
, in Vincenzo Cartari e le direzioni del mito nel Cinquecento, a cura di S. Maffei, Roma, GBE Ginevra Bentivoglio editore, 2013, pp. 229-244.

Memorie romane del cardinale cipriota Ludovico Podocataro e dei suoi eredi, in, Cyprus and the Renaissance, 1450-1650, a cura di E. Chayes, TURNHOUT, Brepols, 2012, pp. 67-96.

Le Imprese Illustri: contesti e immagini attorno alla princeps (1566), in Girolamo Ruscelli. Dall'Accademia, alla corte, alla tipografia, a cura di P. Marini, P. Procaccioli, Manziana, Vecchiarelli, 2012, pp. 361-397.

Sogno e conoscenza nella Venezia del Cinquecento: Daniele Barbaro, alias Hypneo da Schio, e Francesco Marcolini, in Forme e storia. Scritti di arte medievale e moderna per Francesco Gandolfo, a cura di W. Angelelli e F. Pomarici, ROMA, Artemide, 2011, pp. 505-514. ISBN:9788875751265Morse lo cardinal de Ragona": cerimoniale e arte funeraria a Santa Sabina e nella Roma di fine Quattrocento, in L'Aventino dal Rinascimento a oggi: arte e architettura, a cura di  M. Bevilacqua, D. Gallavotti Cavallero. ROMA, Artemide, 2010, pp. 44-55.

Enrico Caetani a S. Pudenziana: antichità cristiane, magnificenza decorativa e prestigio del casato nella Roma di fine Cinquecento, in Arte e committenza nel Lazio nell'età di Cesare Baronio, Atti del Convegno internazionale di Studi (Frosinone-Sora, 16-18 maggio 2007), ROMA, Gangemi, 2009, pp. 143-164.