[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Aspic di carne avanzata con cipolla in agrodolce

Aspic di carne avanzata con cipolla in agrodolce

La ricetta del Lunedì dell’Angelo di Andy Luotto.

 

Tagliamo finemente 2 cipolle rosse di Tropea e mettiamole a marinare in un liquido composto in parti uguali di aceto bianco, zucchero e acqua. Aggiungiamo 2 foglie di alloro, due bacche di ginepro, copriamo e dimentichiamocelo in frigo per almeno 2 ore.

Prendiamo la carne che abbiamo avanzato il giorno prima, eliminiamo eventuali ossa e sfilacciamola. Condiamo con olio ed erbette fresche e teniamo da parte.

Separiamo le cipolle dlla marinata. Filtriamo il liquido ottenuto, scaldiamolo in pentola e aggiungiamoci della colla di pesce (1 foglio ogni 20 cl di liquido).

In una tazzina di caffè mettiamo 1 cm di questo liquido e facciamo solidificare in frigo. Una volta gelificato, aggiungiamo la carne sfilacciata e, sopra questa, la cipolla marinata. Per i più coraggiosi la cipolla va bene così altrimenti si può prima saltare in padella. Chiudiamo il tutto con il resto della marinata in cui abbiamo sciolto la colla di pesce e riponiamo in frigorifero fino a quando diventerà solido. Al momento di servire immergiamo le tazzine in acqua calda per pochi secondi e rovesciamole sul piatto. Decoriamo con le erbette utilizzate per condire la carne. Una ricetta di recupero, fresca, gustosa e colorata.

Parola del mitico Andy Luotto!

[an error occurred while processing this directive]